-2 - LIVELLO DEL TERRORE regia di Franck Khalfoun

JOKER1926     6½ / 10  20/06/2009 18:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" -2 Livello del terrore" è un prodotto che si eleva in modo irrevocabile dal penoso, prevedibile e scadente filone cinematografico Thriller/Horror degli ultimi anni; film davvero buono con pesanti dosi di tensione e di splatter.
Davvero buonissima la fotografia (molto fredda e fluida), ritmo a dir poco incalzante ed attori (in linea di massima) abbastanza convincenti; da segnalare infine anche i discreti scenari (magari non originali) ma sicuramente inquietanti (da lodare la sequenza, nella prima parte ove nel parcheggio si spengono le luci, davvero tanta trazione.) e a tratti soffocanti.

Il film inizia alla grande, insomma la prima parte alimentata da mistero e agitazione è davvero ben fatta, comunque con il tempo la pellicola americana diventa sempre più interessante; alcune scene (come la catena ai piedi) svolgono importanti funzioni di paura "psicologica"; inoltre (a Mio avviso) la regia riesce a delineare in modo esauriente le personalità dei due personaggi principali; la pellicola seppur presentando una sceneggiatura poco originale non cade quasi mai nella banalità, insomma non ci saranno clamorose baggianate ma allo stesso tempo comunque manca quella genialità che, ovviamente, eleva qualsiasi pellicola.
L'introduzione dei personaggi è fin troppo comune, come i personaggi iniziali di passaggio sostituiti in seguito dai "buoni" sbirri che cercano (invano) di aiutare la protagonista; la dinamica del film è buona, il finale è ben architettato (la tensione è messa da parte) con tanta, tantissima azione.

"-2 Livello del terrore" ricapitolando non è un Capolavoro, magari dopo la visione lo spettatore ricorderà pochissimo (tranne la scena del cane nella macchina e la sequenza dell'omicidio con l'auto) ma la cosa essenziale del film è il ritmo, ovvero la pellicola risulta essere un egregio intrattenimento, di questi tempi il solo intrattenimento per il genere Horror già è una nota positiva… aspettando di meglio…
Marga80  12/10/2009 11:04:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di vedere il film ho provato a documentarmi leggendo recensioni e i commenti del film e grazie proprio a te, Jocker, mi sono convinta a vederlo.
Normalmente sono molto critica coi film "horror"(forse perchè non son proprio il mio genere!) ma questo mi ha colpita.
La storia è molto semplice e assai lineare ma ben architettata. Tanta è l'azione e il finale mi ha soddisfatta.

JOKER1926  12/10/2009 12:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nei film horror a volte capita che (giocoforza) la sceneggiatura mostra delle pecche, a volte la regia (come dicevi circa la scena del cane) forza proponendo sequenze un po' improbabili che, comunque, nesso logico a parte, hanno il compito di divertire/impaurire il pubblico solo attraverso l'effetto visivo. E' "ordinaria amministrazione"!

JOKER1926
Marga80  12/10/2009 11:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi