SDF - STREET DANCE FIGHTERS regia di Christopher B. Stokes

JoJo     2 / 10  19/08/2004 21:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Street Dance Fighters: l'hip hop visto da Mtv. Questo film non è altro che 90 minuti di Mtv senza pubblicità e con coreografie migliori.
Talmente disarmante, talmente stupido, talmente superficiale da risultare irritante. L'hip hop per più di vent'anni è stato l'espressione dell'America del ghetto negro, una giungla da cui l'odiato bianco, simbolo della middle class benestante che la disprezzava, doveva tenersi alla larga; un ambiente pieno di droga e violenza, di cui parlavano i loro pezzi, in cui i writers, i break-dancers, i rappers erano con le loro crew spesso e volentieri membri della piccola criminalità organizzata, e dove la rivalsa la faceva da padrona. Basti pensare a due tra i grandissimi del panorama hip hop, Notorius B.I.G. e 2pac, assassinati entrambi nell'arco di poche settimane per regolamenti di conti tra bande (di cui loro erano a capo), e che cantavano delle loro macchine nuove, dei loro nuovi orologi, del fatto che loro ce l'avessero fatta, dopo un infanzia vissuta nella povertà più totale. Molto parvenuistico, indubbio, ma anche molto sintomatico della loro fame di successo e di denaro.
Ed ora, questo Street Dance Fighters: un film superficiale pregno di buonismo, perbenismo e politically correct all'inverosimile. Non ci si faccia ingannare: il mondo hip hop, nel bene e nel male, è decisamente molto di più.
gerardo  27/08/2004 13:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' nauseante vedere come il peggiore cinema hollywoodiano (per carità, non sono uno di quelli che parla prevenuto e snob), nel suo sconfinato vuoto e nella sua criminale etica di rapina, attinga persino ad una terminologia esattamente contraria, ideologicamente, esteticamente, antropologicamente e sociologicamente, a quella enunciata dal film in questione. Chè gli SDF sono, in Francia, i "sans domicile fixe", i senza fissa dimora, i clochard, i barboni, un'umanità sofferente e variopinta che nel grande cinema d'oltralpe ha sempre avuto grande rilevanza politica, estetica e poetica, attraverso splendidi ritratti tanto duri quanto pieni di leggerezza. Purtroppo qua si fagocita tutto e si buttano i resti nella spazzatura.
Gilead  27/08/2004 16:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero... Pensa che vuol dire anche Saluti Da Franco... Chissa' come se la dev'essere presa lui!
gamling  03/09/2004 17:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti vedo da un pò di tempo, odiato amico!
JoJo  04/09/2004 23:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimamente ho commentato Two Sisters, Mean Girls, Starsky & Hutch e Timeline, gironzolo per Fahrenheit 9-11, per la filmografia di Kubrick e sto dando qualche occhiata ai commenti in Terminal...
Ora sai dove trovarmi, dear.