I PADRONI DELLA NOTTE regia di James Gray

PATRICK KENZIE     9 / 10  28/04/2008 18:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una critico Newyorkese ha scritto di questo film che con il tempo verrà considerato un (quasi) capolavoro,dando tutti i meriti che ne si conviene a questa pellicola magistralmente diretta dal sempre ottimo James Gray (Little Odessa,The Yards).
Un poliziesco/noir duro,forte,dall'impatto visivo fantastico,con certe scene mozzafiato (la Mendes mentre cammina nel corridoio,l'inseguimento sotto una pioggia torrenziale,il finale nel campo di grano) ed una sceneggiatura degna di candidatura.
Il film è tutto azzeccato,dal periodo in cui si svolge,dalle musiche bellissime,alla fotografia cupa e coinvolgente,agli attori strepitosi che si contendono battuta dopo battuta la palma del migliore.
Un film che ribalta i personaggi dall'inizio alla fine,che segue la storia di una polizia che tenta di far del bene anche con mezzi non proprio leciti,dove i cattivi sono veramente cattivi e no c'e' nessun perbenismo insensato.
Dove la lunghezza del film non annoia mai ma anzi attira lo spettatore all'interno di questa pellicola interessantisima anche se non originale,dove ogni dettaglio del film è curato all'infinito dal bravissimo regista che stupisce ancora mettendo in scena ciò che conosce,un "tributo" ai poliziotti che fanno il lavoro sporco e non si lamentano mai,alla famiglia che viene prima di tutto...
Un film a mio avviso troppo sottovalutato dal pubblico (anche se la critica l'ha elogiato) che andrebbe fatto vedere ad ogni persona che ami il cinema