I PADRONI DELLA NOTTE regia di James Gray

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  04/08/2008 14:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poliziesco abbastanza convenzionale e sotto alcuni punto di vista piuttosto stereotipato,al tempo stesso però accettabile e solido,figlio di un modo di far cinema risalente a qualche anno fa e che mi ha sempre affascinato.
James Gray,che giovanissimo vinse a Venezia il Leone d’oro con “Little Odessa”, dimostra che la sua vittoria ormai datata non fu un caso,la capacità di maneggiare la macchina da presa è evidente,impreziosita da una fotografia eccellente e da una scelta perfetta per i brani della colonna sonora.
Joaquin Phoenix e Mark Whalberg,che con Gray già girarono il poco interessante “The yards” in questo caso producono la pellicola e si mostrano convincenti nei panni dei protagonisti,abili a calarsi bene nei rispettivi personaggi,spalleggiati con efficacia da un immarcescibile Robert Duvall e da una caliente Eva Mendes.
Il film ruota intorno ancora una volta ad alcune tematiche legate all’ambiente famigliare e alla sacralità di questo,che se profanato o insozzato può rendere i suoi membri capaci di reagire mettendo da parte incertezze,convizioni,immaturità per quanto queste possano essere radicate nella natura dell’individuo, affinché i propri legami siano rispettati e protetti.
Le scene d’azione sono sporadiche ma di grande impatto e ad alla fine si può soprassedere su alcuni snodi risolti un pò troppo velocemente.
“I padroni della notte” è molto essenziale nella forma,accumula eventi e li mette al servizio di una trama complessivamente ben risolta,ovvio che poi i capolavori siano altri,ma la cupezza ed una certa malinconia di fondo lo rendono piuttosto interessante.