LA BANDA regia di Eran Kolrin

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     8 / 10  01/05/2008 22:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La divisa azzurra della banda sembra stagliarsi nell'aridità del deserto e nella solitudine degli sfondi come in quadro surreale, come la premonizione di una ventata d'aria fresca, come il presagio di un viaggio interiore di rivalutazione personale apparentemente senza meta né senso. L'ouverture (l'inizio, quindi) incompiuta al clarinetto del vecchio vice-direttore d'orchestra (Simon nel film) sembra voler dire che si possono ancora scrivere le note della nostra vita futura, anche se crediamo di essere alla fine e che la nostra esistenza sia stata solo un'opera incompiuta, e il miglior modo di trovarle è nella semplicità e nell'innocenza dei bambini (Simon trae ispirazione dal ninnolo del bimbo che sta dormendo), in modo che il ricordo delle nostre azioni prosegua in loro. Persino in un microcosmo arido, desertico, statico, quasi assurdo, che vive solo nel ripetersi di certi moduli quotidiani (l'aspettare - in apparenza inutilmente - la telefonata della propria ragazza tutte le sere) la forza unificatoria dell'amore e dei sentimenti, ma anche l'universalità della musica (Summertime di Gershwin vista come elemento agglomerante), trionfano in un luogo dove tutto sembra essere morto da tempo; le differenze culturali, linguistiche, religiose, sintomo di apparente incomunicabilità, cadono di fronte a ciò che è universale, come la musica e l'amore (tant'è vero che un mussulmano può insegnare ad amare ad un ebreo, come fa Khaled nella pista di pattinaggio) e che invece il contrario può portare alla morte (Tewfiq - un bravissimo Sasson Gabai - che perde figlio e moglie perchè incapace di capirli). Ottime la regia e la fotografia ed intelligente la sceneggiatura, insomma un vero gioiellino malinconico e drammatico senza banale retorica e molto acuto.
momo  01/05/2008 23:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, concordo in pieno.