SOTTO LE BOMBE regia di Philippe Aractingi

Febrisio     7 / 10  26/02/2013 22:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il viaggio diventa l'occhio dello spettatore tra le macerie. Come da scritta finale, l'obiettivo di Aractingi è centrato. L'innocenza viene venduta ha un prezzo d'infamia e maciullata. Le tragedie famigliari non son nemmeno di casa, ma di quel che ne è rimasto. Però non si abbatte in un vittimismo, ma affronta il viaggio posticipando l'emotività al finale. Il senso di attaccamento verso la propria terra, malgrado sia di morte, è palpabile ed è quella nativa. Da questo lato è un film riuscito, ed anche importante.
Dal lato prettamente più tecnico, sicuramente il doppiaggio italiano non è dei migliori. Il viaggio inciampa in una qualche imbarazzante retorica di troppo, diventando schematico. Ne produce una fiducia tra i due protagonisti, malgrado nasca l'intesa e fortunatamente non la fiamma, sa' di artificiale. Sta di fatto che anche personalmente speravo, vista la mia ignoranza in materia, in una qualche spiegazione in più in merito a questo continuo scontro tra ebrei-mussulamani.
Merita la visione.