BIUTIFUL CAUNTRI regia di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero

DarkRareMirko     9 / 10  20/02/2012 00:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un eccezionale pre-Gomorra (che uscirà l'anno dopo), impegnatissimo, desolante e molto vero.

Agghiaccianti le scene con le pecore, vive o morte che siano.

Il film, una volta di più, mostra come l'Italia sia in mano a politici corrotti e a mafiosi, a cui interessa solo il denaro (i milioni di euro che ottengono da chi gli dà i rifuti, ovviamente; questi sono spesso tossici o anche nucleari, tutti smaltiti abusivamente da industrie non in regola, che sono innumerevoli.
Questi inoltre si arricchiscono anche incassando altri miliardi dallo stato per bonifiche e interventi vari che nessuno fa, i responsabili spariscono e chi s'è visto s'è visto).

Viene anche messo in luce un losco equilibrio tra legalità impossibile (non c'è modo di smaltire tanta spazzatura legalmente infatti, siamo soverchiati) e illegalità che se ne approfitta spesso con la complicità di stato e regioni che appunto non saprebbero come altrimenti fare, poi dato che la mafia è ovunque si stanziano pure questi fondi a vicenda, in amicizia (il cugino da Roma magari manda un miliardo di euro alla regione Campania dove il cugino da Napoli li fa sparire etc etc)

Dovuto il fatto che si può trovare anche nelle biblioteche, accoppiato ad un libro.

Non sarà tecnicamente un Quarto potere, ma è da a far vedere anche nelle scuole.

Un peccato che gli autori non facciano più nulla registicamente dal 2007 (seppur D'Ambrosio abbia realizzato altri film prima e la Calabria abbia curato alcuni film di Moretti).