RITRATTO DI SIGNORA regia di Jane Campion

elio91     7 / 10  30/05/2013 12:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fido di chi parla di una trasposizione perfetta di un romanzo complesso, non avendo letto James.
La confezione è ammaliante come al solito con i film della Campion: una fotografia e delle ambientazioni da togliere il fiato; mai vista una Firenze cosi onirica, al di fuori del mondo e immersa in un'atmosfera ovattata.
Le interpretazioni poi non sono da meno quando hai pezzi da novanta come Nicole Kidman, Malkovich, il grandissimo John Gielgud (che purtroppo appare poco)...
Per ultimo sono eccezionali anche le musiche di Kilar, uno dei migliori compositori della storia del cinema a mio parere.

Ma pur riconoscendo la grandezza estetica del film e il lavoro complesso di adattamento, non posso dire che la storia sia tra le mie corde. Certo il contrasto tra mondo dei sentimenti e aspettativa sociale è ben ritratto ma, per quanto la lunghezza non mi abbia disturbato, mi è sembrato il tutto tirato per le lunghe. Ho comunque amato il rapporto tra Isabel e suo cugino, non posso invece dire lo stesso di figure che sembrano restare sullo sfondo senza mai essere sviluppate a fondo come avrebbero meritato, vista la loro importanza (la figlia di Osmond o Goodwood per esempio). In tal senso non sarebbero bastate quattro ore a restituire le sfaccettature complesse di un'opera comunque riuscita.
ferro84  10/06/2013 21:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che non è nelle tue corde, semplicemente è una palla XD
elio91  10/06/2013 21:30:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, sono abituato a peggio diciamo e non mi è pesato. Solo che mi è risultato freddissimo a volte, ero quasi indifferente e non mi ha toccato a parte poi nella parte finale. Quindi mi fido di chi dice che la trasposizione era difficile ma preferisco Bright Star della Campion (Lezioni di piano è fuori gara).