DA MORIRE regia di Gus Van Sant

Boromir     8 / 10  08/10/2023 23:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima delle sperimentazioni estreme di Psycho e Elephant, c'era To Die For, interpretato da una letale Kidman che, per rivederla così al top della forma, si sarebbe dovuto aspettare Kubrick. Con una struttura narrativa a interviste post-eventum che ricorda Quarto Potere, è una brillante e cattivissima black comedy che satireggia il potere inebriante della televisione e l'arrivismo sfrenato di certa middle class tutta americana, ossessionata dall'apparenza al punto da sacrificare gli affetti, e persino a uccidere. Perché "apparire in tv rende più importanti", perché gli abiti pregiati e la pelle perfetta nascondono un cuore di pietra, perché forse non è un caso che il cammeo più al vetriolo e simbolico dell'operazione sia stato affidato a David Cronenberg (che per primo ci aveva fatto intravedere quanto la "Nuova Carne" abbia preso il sopravvento sulle nostre vite). Trent'anni dopo, nel pieno dell'era warholiana dei 15 minuti di fama, è più attuale che mai.