DA MORIRE regia di Gus Van Sant

Crimson     7 / 10  11/01/2008 14:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film al quale a mio avviso manca l'acuto finale per essere migliore.
Una panoramica sul successo e sull'immagine resa ancor più cinica e graffiante da diverse sequenze geniali. Si tratta di una black comedy a tutti gli effetti, che ritrae non solo un'arrivista senza scrupoli ma anche un contesto incapace di porle freni: un marito succube e imbambolato, tre ragazzi sbandati e una piccola emittente televisiva gestita da due idioti. Incisiva l'analisi della protagonista e di tutto il 'suo' mondo che dietro la maschera del perbenismo dimostra di non esserne poi tanto distante, troppo spesso.
Il finale invece mi lascia un pò perplesso perchè il colpo di scena narrativo secondo me fà perdere alla tematica di fondo quello smalto e quella lucidità che caratterizzano tutto il resto del film.
Ottima la Kidman in una delle sue migliori interpretazioni, fatta di smorfie e ammiccamenti che caratterizzano un personaggio come scritto riuscitissimo; molto convincenti anche Dillon e il fratello di River Phoenix, Joaquin.