ASSASSINIO SU COMMISSIONE regia di Bob Clark

Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  03/04/2008 16:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ennesimo gran lavoro per bob clark, eclettico maestro. cambia come di consueto genere, ma si mantiene sul suo solito standard superbo.
il film ripercorre gli efferati episodi che nel 1888 tinsero di rosso il degradato quartiere di whitechapel, a londra, ma unisce reale e immaginario, confonde le pagine della brutale cronaca urlata dagli strilloni con quelle lucide e raffinate scritte da conan doyle, e pone il detective del 221 di baker street sulle tracce del feroce assassino soprannominato jack the ripper.
londra è bellissima, plumbea e fumosa, il nostro detective si muove fra vicoli scuri e serpeggianti in cui il brivido, scandito dall'insinuante colonna sonora, è sempre in agguato, ma clark non rinuncia neppure ai consueti scambi di battute e frecciatine fra holmes e watson, quest'ultimo interpretato da un grande james mason, capace di rendere la figura del dottore complessa ma non strabordante. insomma, nè il solito frescone totalmente nascosto dall'ego di homes, ma neppure una figura in grado di adombrare quella del suo ben più famoso compagno di indagini.
la trama si muove nel consueto intrigo fra corona e massoneria, eredi scomodi e autorità corrotte, in modo (unica pecca) a tratti forse un filo troppo lineare.