ASSASSINIO SU COMMISSIONE regia di Bob Clark

Vlad Utosh     7½ / 10  03/11/2012 16:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizialmente ero dubbioso su questo abbinamento Sherlock Holmes/Jack lo squartatore ma devo ricredermi di fronte a un risultato meritevole. D'altronde i due personaggi, chi per un verso e chi per un altro, sono parte integrante ragguardevole di un periodo storico. E' sotto gli occhi di tutti che il punto forte di questo film è l'aspetto visivo, una scenografia che amplifica le vie oscure e malsane di una Londra vittoriana convincente. Ricca di tensione e oserei dire angosciosa la scena dell'omicidio di Mary Kelly - nonostante lo splatter sia quasi assente- con i primi piani degli sguardi allucinati e pieni di delirio dei due assassini. Una buona dose di azione accompagna le indagini, la storia è nota

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER soprattutto nel finale.
Christopher Plummer da vita a un buon Holmes e James Mason è un Watson spiritoso. La pellicola tuttavia denota una certa piattezza nello svolgersi delle indagini e i loschi affari della massoneria potevano essere approfonditi meglio, così come la caratterizzazione di certi massoni

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ho notato che molti parlano bene della graphic novel "From Hell" di Alan Moore...non l'ho letta ma mi sta incuriosendo.