INSIDE - A L'INTERIEUR regia di Alexandre Bustillo, Julien Maury

Requiem     6½ / 10  30/08/2008 12:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allucinante horror francesce, che conferma l'andamento positivo del genere in Europa. Belle pellicole horror infatti sono arrivate ultimamente da Francia, Germania, Belgio e Inghilterra (su tutti Neil Marshall) . Non dall'Italia ovviamente, dove solo pochi appassionati si saranno procurati questo "Inside" , di cui si molto parla in rete.

"A l'interieur" è un'orgia di sangue e violenza come non si vedeva da tempo dalle nostre parti, senza gli stili idioti dei vari Saw, ma più con stile freddo e gelido (come l'inglese "Broken"), però tutto ambientato negli spazi interni e bui di un appartamento e con musiche da cardiopalma.

Al di la di questi elementi questo "A l'interieur" cosa vuol dire? L'assunto è da bambini: donna sola e incinta in casa, fuori i ragazzi delle periferie bruciano le macchine, un intruso, personaggi che arrivano e vengono massacrati. Il significato? Boh, che non si mai sicuri in casa? Ma per favore...
Sta di fatto che diverse cose vengono lasciate in sospeso (come diavolo ha fatto a entrare in casa?) , che il finale si capisce dopo pochi minuti dall'inizio e che lo script è inesistente.

I due registi sono indubbiamente capaci e conoscono il genere al meglio, però alla fine si lasciano prendere la mano dal gore. Se la prima parte all'inizio, diciamo, fino alle prime morti, funziona egregiamente, l'ultima parte va nel ridicolo involontario, con gente morta che si rialza e varie altre assurdità. Peccato, i registi potevano virare subito al grottesco, e invece così gli ultimi minuti stonano decisamente.

In ogni caso, "A l'interieur", con zero elementi, e un budget irrisorio, rimane in mente e le dosi di sangue sono davvero elevatissime.
Da noi non arriverà mai, e intanto il regista è già in partenza per gli Stati Uniti per fare il remake di "Hellraiser".
Blutarski  19/09/2008 19:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con te, per altro come appunto tu dici il film non era iniziato nemmeno male, le basi c'erano per realizzare una storia migliore.. boh.

D'altro canto devo dire che certe scene sono costruite davvero bene, ti fanno venire i brividi, il volto della donna in dissolvenza su tutte.