caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INSIDE - A L'INTERIEUR regia di Alexandre Bustillo, Julien Maury

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince     6 / 10  01/01/2012 23:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La certa volontà dei registi di choccare lo spettatore con atrocità e nefandezze, regala scene di una truculenza ineguagliabile, grazie anche al contesto fattuale di una fragile maternità incombente, messa a repentaglio proprio nei momenti più delicati pre-parto.
Queste fondamenta riescono a rendere credibile il plot narrativo ed anche le ragioni che risiedono alla base dell'invasione notturna sono facilmente intuibili.
Da qui, però, nascono tali e tante nefandezze nella storia, che seguono quasi in parallelo le nefandezze splatter, che ben presto mettono quella credibilità iniziale in totale discussione, facendo precipitare l'intera pellicola ai limiti del paradosso trash e dell'involontario flop grottesco.
Inutile stare qui a ricordare le innumerevoli cappellat.... ehm... castronerie disseminate lungo lo svolgersi del film, tanto sono stati meticolosi i recensori che mi hanno brillantemente preceduto.
Inutile ricordare ancora una volta i "nonsense" e le illogicità insostenibili per un film che si prende sul serio e che sembrava voler rappresentare un dramma umano con il suo conseguente sfociare nella più bieca psicosi e nell'insensibile follia omicida.
Difettando questo film di quel filo di umorismo e di sarcasmo nero, chessò... ad esempio del Maestro Hitchcock -

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER - le inconcepibili voragini di credibilità finiscono con il travolgere l'intera costruzione drammatica, tramutando un cupo stillicidio di corpi in una serie inesauribile di cadute di stile e, di conseguenza, di credibilità narrativa.
Alla fine lo sconcerto visivo ed il disgusto, comunque presenti in tutto il film, agli occhi di chi scrive si sono trasformati in grasse risate per la pacchiana costruzione finale, davvero troppo folle e grottesca, anche per un film splatter.
Restano in positivo un mare di sangue che pochi film concedono ed una tensione altissima comunque meritoria.