THE FOOTBALL FACTORY regia di Nick Love

Satyr     6½ / 10  30/04/2008 12:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è il capolavoro che mi aspettavo.
Tratto da un romanzo di John King (ex Hooligan diventato scrittore), "The Football Factory" e'un film furbo e privo di un qualsiasi approfondimento psicologico,per un regista diviso tra il Boyle di Trainspotting e il Guy Ritchie degli esordi,senza avere nè la forza narrativa del primo,nè lo spirito grottesco del secondo.
La storia è ambientata in una Londra di periferia sporca e degradata come non mai,mentre le vicende scorrono attraverso il punto di vista di un Hooligan (Danny Dreyer) immerso nella classica parabola "droga-sesso e violenza"....con il passare dei minuti sembra quasi di assistere a un finto documentario sociologico sulla Gran Bretagna dei giorni d'oggi,ma il dramma interiore del protagonista non trova sbocchi e il tutto viene spesso risolto con uno stratagemma narrativo mediocre e inconcludente.
Di buono rimane l'assoluta mancanza di sentimenti a buon mercato e il finale per una volta non cede il passo alla retorica,con un'esclation di violenza capace di lasciare a tratti sbigottiti.Rimane comunque un prodotto riuscito a meta',mentre per quanto riguarda Nick Love lo attendo alla prova del nove:per adesso mi sembra un clone dei registi sopracitati e niente di più...