OXFORD MURDERS - TEOREMA DI UN DELITTO regia di Alex De La Iglesia

Otrebla     7½ / 10  04/11/2013 23:11:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavoli, De La Iglesia ci sa fare dietro la macchina da presa. Buono il risultato dell'iberico con il suo primo film non spagnolo. Il film in questione è un giallo alla vecchia maniera, elegante e con una trama relativamente originale nonché interessante. Le divagazioni su temi filosofico-logici-matematici, specialmente all'inizio, rendono bene e offrono un buon pretesto alla pellicola. A mio parere il buon Alex ha fatto di meglio ma, sebbene ci siano stati dei momenti che non mi hanno convinto nella seconda parte e nella trama in generale, bisogna riconoscere che infine abbiamo un buon giallo tecnicamente impeccabile oltre ad un sempre grandissimo John Hurt (sono attori come lui i veri capi altro che quello che ha fatto Frodo). Per concludere devo prorpio dire che De La Iglesia è un toccasana attualmente visto che è uno dei pochi a fare cinema "facile" (insomma fa film godibilissimi da qualunque pubblico) discreto se non buono e con anche un pizzico di originalità. Insomma un film che non aggiunge niente all'arte cinematografica e ben lontano dei migliori lavori del regista ma ha tutto ciò che serve per prendersi un buon 7, 7 e mezzo per il fatto che attualmente il livello del cinema di "genere" è penoso. Non capisco i voti sotto il 5; è un giallo onesto, non dei migliori sicuramente e non certo perfetto ma è diretto discretamente ed ha un minimo di originalità, ridà dignità al genere perlomeno. i film da massacrare al giorno d'oggi sono altri.