GOMORRA regia di Matteo Garrone

Marenco     7½ / 10  18/05/2008 21:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film cupo, agghiacciante, realizzato con condivisibile maestria da Matteo Garrone. Sembra un lontano parente di "Luna rossa" di Capuano ed è forse l'unico film al mondo in cui si parla di Napoli, ma della bella città partenopea che tutti conosciamo non si vede neanche una immagine.
Tutto il film è girato infatti in una periferia desolata e desolante, un microcosmo di cadaveri potenziali, pistole, droga, male di vivere.
Non avendo letto il libro non mi posso esprimere sulla riuscita della trasposizione. Dico solo che Imparato e Servillo sono due grandi, tragiche figure contornate da attori non professionisti spaventosamente reali...
Un film che purtroppo rappresenta una realtà della nostra Italia. Realtà che verrà spiattellata sul palcoscenico internazionale di Cannes.
Qual'è il confine che separa la denuncia dal compiacimento? L'onestà della cronaca dal profitto del racconto?
Saviano non è Tolstoj e Garrone non è certo Francesco Rosi... Eppure l'effetto nauseabondo della preoccupante realtà (punto di non ritorno) quotidiana centra molti colpi. Un buon film, comunque da non perdere...