GOMORRA regia di Matteo Garrone

roy rogers     5 / 10  22/05/2008 18:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che mi aspettavo davvero molto da questo film e forse mi aspettavo troppo,o meglio mi aspettavo qualcosa di diverso. Il film prodotto neorealista come già molti qui hanno detto,certamente tratta tematiche molto delicate e complesse non facili da esporre al pubblico; illustra la cruda realtà di una zona d'Italia a me sconosciuta e come un'organizzazione possa tenere in "scacco" molte persone. Il film non è certo facile da seguire,sia per tematiche e personalmente anche perchè essendo fatto maggiormente in dialetto napoletano con i sottotitoli personalmente ho trovato abbastanza difficoltosa la visione. Obiettivamente parlando lo definisco un film davvero coraggioso perchè credo non sia da tutti produrre una pellicola del genere,illustrare a una intera nazione le problematiche presenti in una zona molto pericolosa. Il mio voto negativo però scaturisce dal fatto che ho trovato il film terribilmente lento e anche i dialoghi non mi hanno detto più di tanto.... il film certamente disturba e fà riflettere lo spettatore ma a me personalmente non ha lasciato niente. Non voglio andare contro corrente e non intendo sminuire il film ma io ho parlato a livello personale e può anche entrare in gioco il fatto che non apprezzo un certo tipo di cinema...possono essere molti i fattori...resta comunque il fatto che a me il film non è piaciuto.
harlan  22/05/2008 20:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarei curioso di sapere come mai non ti ha lasciato niente.
eppure il fatto che ti rappresenta una realtà da te sconosciuta e te l'ha resa meno sconosciuta non è già qualcosa?
non ti è stato utile sapere che se le pesche della vecchietta, è anche per colpa delle imprse del nord?e che quindi hai assistito a un qualcosa che non riguarda solo la campania, ma l'italia intera?
i dialoghi non ti sono arrivati....capisco....ma di questoin parte ne sono contento perchè il film è realtà pura, e non avrebbero potuto fare altrimenti. ti posso solo dire che i dialoghi sono carichi di mille sfaccettature e significati.
se vuoi possiamo confrontarci, perchè è davvero un peccato che tu abbia zone d'ombra sui significati di questo film.
roy rogers  23/05/2008 15:29:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un peccato si che abbia molte zone d'ombra sul film,infatti nel commento ho scritto che il mio basso indice di gradimento al film potrebbe scaturire dal semplice fatto che non è un tipo di cinema che apprezzo e che magari questo mi porta alla difficile comprensione della pellicola. Riguardo ai dialoghi certamente sono presenti mille sfaccettature e molti significati che magari io non ho colto....e quindi per questo non mi sono arrivati. Comunque come ho premesso nel mio commento sono rimasto abbastanza deluso dal film perchè mi aspettavo davvero molto. Sono daccordo con te sul fatto che il film è realtà pura e che non avrebbero potuto fare altrimenti e forse anche proprio per questo che il film mi ha lasciato qualche perplessità...lo so è abbastanza stupido da dire ma credo che mi fossi immaginato qualche cosa di più romanzato. Comunque grazie per il tuo intervento,sono sempre pronto alla discussione.
VincentVega1  23/05/2008 12:53:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me a roy il film non è piaciuto da un punto di vista puramente cinematografico, non è insensibile ai fatti e credo si sia capito dal suo commento!

e non fare il sapientino
harlan  24/05/2008 01:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sapientino? Io ho parlato di confronto. non ho detto vieni da me che ti insegnò io come si guarda un film. Penso che un pò di più attenzione nel leggere e un approccio meno provocatorio ti eviterebbero di sparare caz...ehm inesattezze. Anche perché dalla civilissima e intelligente risposta di roy deduco che il mio commento fosse abbastanza chiaro. Un pò più di attenzione non guasterebbe
roy rogers  24/05/2008 14:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che era chiaro il tuo commento....comunque dai ragazzi non accapigliatevi inutilmente,non è il caso. Ognuno la pensa come vuole, mica bisogna stare qui a scannarci a vicenda. E dopo questa risposta credo che inevitabilmente mi verrà conferito il prossimo premio Nobel per la pace...ciao ciao
roy rogers  23/05/2008 15:30:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione pure tu Vincent....anche sul fatto che ai fatti non sono per nulla insensibile.