GOMORRA regia di Matteo Garrone

peter-ray     5½ / 10  12/08/2008 16:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un film mi sembra un documetario sulla malavita a Napoli, ....come se queste coase riguardassero solo Napoli.

Alcuni temi che tratta sto film sono meglio delucidati su due puntate di Report.
Il resto è propaganda.

Qual'era lo scopo di questo film/Documentario?

Mi devo sentire in qualche modo responsabile anche io di ciò che succede li?

La Mafia sta in tutto il mondo.
In Colmbia in Cina In America In Spagna in Portogallo e chi più ne ha più ne metta.

Di cosa dobbiamo ancora stupirci?

Il 5 e mezzo è perché non si può seguire un film interamente sottotitolato in quanto è tutto parlato in dialetto stretto, ciò comporta una fatica enorme a chi non è di Napoli a seguire il film.

Personalmente non sopporto l'idea di sfruttare il Grande Schermo per fare denuncia sociale.

Il Cinema è fatto per intrattenere e per divertire.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/08/2008 16:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ok. Allora tutti i grandi registi non sono Cinema. Per esempio un Full Metal Jacket non è Cinema secondo te. Andiamo bene

peter-ray  12/08/2008 17:04:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte il fatto che non detto niente di simile e poi che centra Full Metal Jacket? Si parla di tutt'altro contesto.

Non facciamo sti paragoni assurdi.

Potevo accettare al limite un paragone con Pizza Connection di Damiano Damiani che però non è in dialetto e di sicuro assomiglia più a un film piuttosto che a un documetario/Dossier come questo.

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/08/2008 17:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non hai capito una mazza come volevasi dimostrare.
Mi riferivo alla contestabile affermazione "Il Cinema è fatto per intrattenere e per divertire" non poco riduttiva e semplicistica.
Poi se te non riesci a seguire un film con i sottotitoli problemi tuoi. Anche se la faccenda è un poco ridicola
peter-ray  12/08/2008 18:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha parlato l'intenditore.
Può darsi che sia riduttiva per te.

Sincermannte per me questo non è un film ma cronaca nera.
Ammesso allora che la mia affermazione sia riduttiva possiamo dire che il cinema è arte?
E cosa ci sarebbe di artistico in questo?

E poi cos'è che vorresti dimostrare?
Sei per caso un regista o un produttore cinematografico?

Ho semplicemente espresso un mio parere in libertà
poi se per te è un problema che rimanga un problema tuo.

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/08/2008 18:39:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classica risposta di un soggetto che parla senza argomenti e quando gli si fa notare che ha detto una cretinata inizia ad insultare gratuitamente ("ha parlato l'intenditore" : non mi conosci neppure).

Un attimo: cosa centra "Sei per caso un regista o un produttore cinematografico?". Hai messo lì una frase tanto per. Ah forse intendevi che solo queste due categorie possono sviluppare un giudizio pertinente sul cinema? Sono le uniche categorie a detenere il sacro fuoco della conoscenza cinematografica...

"Ho semplicemente espresso un mio parere in libertà
poi se per te è un problema che rimanga un problema tuo"
Esempio di individuo fermo sulle proprie convinzioni tanto da non volerne discutere. La verità infusa c'è nelle tue parole. Complimenti: non voler/poter discutere su una frase discutibile quanto la tua.

Ah un ultimissima cosa: non hai mai sentito parlare di Neorealismo? Quella corrente cinematografica che ha reso celebre il nostro paese nel mondo? Quella che era cronaca nera?
Tu mi stai dicendo che ciò che realtà non può essere Cinema dimenticandoti tutto un intero filone di storia del coneme: non ti fa molto onore sai.

Quindi per te il cinema è divertimento e intrattenimento: l'importante è che non ti faccia riflettere. Se per te non è una definizione riduttiva... Ah è vero te hai la scienza infusa tanto da non poter mettere in discussione la tua posizione, alquanto vacillante
peter-ray  12/08/2008 20:37:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh sai ci vuole coraggio a parlare di neorealismo a confronto di questo film.

Stai mettendo questo film sullo stesso piano di "Roma, città aperta" o "Ladri di biciclette".

A me sembra che quello che spara sentenze sia solo tu e
dai delle conclusioni tutte tue cercando ti etichettarmi in qualche modo.

Ora mi devi spiegare cosa centra...

il Cinema è fatto di tante cose.
A me personalmente piace l'idea di andare al Cinema a vedere un FILM , "Drammatico, Fantasciebza, Horror, Thriller, Commedia" tutto quello che vuoi.

Il motivo per cui questo in particolare non mi è piaciuto l'ho spiegato.
Lo reputo più un Documentario/Dossier che un Film.

Non credo di aver ammazzato nessuno dicendo ciò.

Poi se vogliamo parlare di Film che ti devono far riflettere, te ne posso citare un milione su cui trovare argomernti di discussione.

Su questo non c'era neanche tanto da riflettere.
E' una verità nuda e cruda spiattellata sul grande schermo su cosa dovrei riflettere? Su come sia corrotto l'animo umano?

Ma qui si parla di Napoli quindi dovrei dire su quanto siano corrotti i Napoletani?.

Non sarebbe neanche tanto corretto non credi?

Lo vedi quanto è fragile l'argomentazaione di un film del genere?

Ti saluto
e assolutamente senza rancore.

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/08/2008 21:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sembra che quello che spara sentenze sia solo tu e
dai delle conclusioni tutte tue cercando ti etichettarmi in qualche modo.
"Quindi per te il cinema è divertimento e intrattenimento: l'importante è che non ti faccia riflettere":

-Oh l'hai detto te. non riesci a prenderti le responsabilità di quello che dici? L'hai detto te che il cinema è divertimento

"Ora mi devi spiegare cosa centra...
Quindi secondo le tue conclusioni io sarei solo un povero un co.glio.ne che va a vedere i film stupidi.!!":

-Mai detto. Poi sono io che traggo conclusioni. Contraddizione

"Il motivo per cui questo in particolare non mi è piaciuto l'ho spiegato.
Lo reputo più un Documentario/Dossier che un Film":

-michael moore quindi non è un regista? E come ti poni nei confronti dei mockumentary?

"Magari mi sarebbe piaciuto se l'ambientazione non fosse stata a per forza Napoli e parlato tutto un dialettto.
Non credo di aver ammazzato nessuno dicendo ciò"

-E i sottotitoli? Non sai leggere?

peter-ray  12/08/2008 22:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certo che l'ho detto io
Il Cinema è intrattenimento e divertimento

certo che non sarà solo questo. Sarà pure arte e tutto quello che vuoi te.
Ma oggi nel 2008 se non ci vado per passare due ore cercando un qualche stimolo, che ci vado a fare?

ma poi fammi capire. Da come scrivi e come replichi sembra che sta parola ti dia fastidio. Toglimi una curiosità per te divertimento cosa vuol dire?

Non penso sinceramente che ci sia niente di offensivo o di discriminante nel dire che il Cinema è intrattenimento e divetimento

Ma poi ancora che tiri fuori nomi di registi.
Citi Kubrick, Fellini De Sica e adesso Micheal Moore.

Ma chi ha da dire niente a questi!! Il fatto che magari non mi sia piaciuto un loro film non pregiudica di certo la loro professione.

Sono un semplice spettatore e dò giudizi in quanto tale.

Solo per fare un esempio: Se dico che una canzone di Giovanotti mi fa ****** non vuol dire che non sia un musicista.

Questo dire che i registi non sono registi lo stai dicendo solo tu.

Il conclusione.

Certo che so so leggere, ma pagare 8 € per vedere 2 ore di sottotitoli su un prodotto anche Italiano un pò mi ci rode.

A sto punto leggevo il libro. (ammesso che non sia in dialetto pure quello)

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/08/2008 21:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque, anche io senza rancore. Lo scambio di battute non deve per forza portare rancore. Volevo solo analizzare e comprendere ciò che secondo me era una contraddizione. Ma probabilmente la pensiamo diversamente. Buona serata e soprattutto film
peter-ray  23/08/2008 02:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può darsi che abbiamo opinioni diverse e ciò non sarebbe affatto un delitto. Il punto è che secondo me hai frainteso tutto.
Nel mio commento "Cinems" era inteso come "Il Grande Schermo".
Ovvero prenotare la sala pagare i Bilgietti, sederti e goderto lo "Spettacolo".

Tu invece lo intendi come "l'arte di fare Films" che è del tutto legittimo ma in questo caso fuori contesto.

A tal proposito aggiungo che il Cinema non era forse la collocazione migliore di questa pellicola.

Forse sarebbe stata una scelta più azzeccata e magari anche più onesta proporre una Fiction TV, come lo è stato "La Piovra" di sicuro poteva essere sviluppato anche meglio.
Facevi 4 puntate invece di 4 Storie accozzate in sole 2 ore.

Sciamenna  12/10/2008 20:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti chiedi :

" Di cosa dobbiamo stupirci " ?

Bhè, se non ti fa impressione, non ti suscita un'emozione quello che racconta questa pellicola, può voler dire solo che vivi molto lontano da questa realtà, fisicamente o emotivamente.

" Il resto è propaganda ".

Propaganda? ma di chi? di cosa? perchè?

Poi, io adoro il Neorealismo. Ma questi sono punti di vista.

peter-ray  12/10/2008 23:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti leggere tutti i botta e risposta tra me e Matteo per capire
semplicemente lo trovavo più adatto alla TV che al grande schermo.
Vuoi o non vuoi qualcuno ci ha guadagnato e di molto.
Se non è strumentalizzazione questa!!

...ma lascia stare, come dici giustamente tu - sono punti di vista.
ferro84  28/11/2008 01:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peter ma che mi combini :D

Guarda ci può stare che non ti è piaciuto però se mi dici che è un documentario mi fai cadere le braccia.

NON E' UN DOCUMENTARIO dove vedi l'intento formativo? Qui non c'è denuncia, nè il solito eroe di turno che si sacrifica CRISTOLOGICAMENTE (passami il termine) per il nostro bene.
Anche io detesto come un gatto fra i maroni i film sugli eroi

PERO' IL GRANDE SCHERMO E' ANCHE DENUNCIA CRIBBIO!

E'un film Neorealista paragonabile a De Sica e a Rossellini? SIIIIIIIIIII forse non nella resa (non condivido) ma sicuramente nelle intenzioni.
Ovvero denunciare una realtà.
Bisogna sentirsi colpevoli? No ma nemmeno estranei........certe cose possono succedere ovunque? E' vero ma il fatto che succedano anche altrove non significa che sia giusto.

Tu non hai colto una cosa, che le mafie altro non sono che sviluppi tumorali del sistema capitalista, solo che in alcuni posti si fanno belle sedute di chemio, qua no.........ecco tutto.

Sui sottotitoli vediti un paio di film sottotitolati e vedrai che ti abitui.

Sono di Napoli chi meglio di me potrebbe nutrire un rancore verso questo film ma non è così.
E' una realtà, anche questa è la mia città e preferisco sia raccontata senza fronzoli sebbene molta sia comunque fiction.

E' un film di emozioni e indignazione
peter-ray  28/11/2008 13:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensavo di aver esaurito questo argomento.
Magari sarebbe stato meglio non commentarlo.

Lo ripeto per l'ultima volta.

Non vado la cinema per vedere denuncie sociali fini a se stesse. Nel 2008 esistono ben altri sistemi comunicativi per queste cose e sono pure gratis, ecco uno dei motivi per i quali non sopporto neanche l'idea di un paragone con De Sica o Rossellini.

Questo non vuol dire che mi estraneo, anche perché io sono di Roma e non mi pare che qui le cose vadano poi tanto meglio.

Parlare di Cinema in un film di Cinema va bene, ma non metterei in campo le intenzioni di questo film.

se poi vuoi approfondire il discorso possiamo continuare a parlarne sul forum o nelle e-mail.

peter-ray  28/11/2008 13:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Traduco:

"Parlare di Cinema in un sito di Cinema va bene"
ferro84  28/11/2008 19:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E lo so anche io ci sono passato.
Ogni tanto ancora tirano fuori il mio peccato su Pulp Fiction film che ho detestato.......

Anche quello è il divertimento bisogna sempre commentare e prendere anche posizioni "scomode".

Non come fanno alcuni utenti che quando un film non gli è piaciuto se ha una media alta ci mettono 6 e poi magari ne fanno un commento da 4.

peter-ray  29/11/2008 12:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok

ma, in un film come Pulp Fiction (che in verità non ha fatto impazzire neanche me) puoi discutere di Cinema e non di intenti politici o di denuncia sociale.

Questo invece a me sembrato più una furbata alla "Codice da Vinci" e non ti nascondo che a tal proposito avrei di gran lunga preferito il "Documentario"

Sciamenna  12/10/2008 20:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti chiedi :

" Di cosa dobbiamo stupirci " ?

Poi, io adoro il Neorealismo. Ma questi sono punti di vista.