GOMORRA regia di Matteo Garrone

Ernesto Guevara     6 / 10  30/11/2008 15:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senz'altro preferisco consigliare il libro, piuttosto che il film.
Il racconto di Saviano è lucido e agghiacciante; ecco perchè la malavita si è accorto di lui, ecco perchè oggi è costretto a nascondersi!
Il film invece, è un'accozzaglia di episodi, con molteplici protagonisti, dove tutti, si ritrovano ad essere contro tutti, in una guerra di cosche che purtroppo corrisponde alla realtà. Dubito però che in una organizzazione che ahimè, è così ben radicata nella società, esistano tante piccole cellule impazzite: il vero meccanismo mafioso (camorristico, della Ndrangheta, della sacra corona...) è che, una volta dentro, non puoi più uscire (vivo)! La fame di potere potrebbe essere una giustificazione al tentativo di strafare ma, solo degli stupidi, in una situazione da far west come quella che vivono i due guappi, continuerebbero a fare il proprio comodo in barba al boss... Così dicasi x il sarto, x il messo-sciacallo.... Saviano conosce bene il fenomeno di cui parla e lo fa con raccapricciante dovizia di particolari...Garrone, il regista, nell'intenzione di rendere un ampio quadro, ha peccato un tantino di superficialità. E' il paragone Libro/Film che troppo spesso è un massacro!

peter-ray  02/01/2009 11:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente qualcuno sveglio.
Non ho ancora letto il libro, ma non avevo dubbi sul fatto che fosse radicalmente diverso dal film.
Ora mi hai dato un motivo in più per leggerlo.

Condivido il tuo pensiero.
Ernesto Guevara  08/02/2009 21:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero che il mio parere non abbia ingannato nè deluso le tue aspettative riguardo al libro, cmq confermo il mio giudizio positivo in merito!