GOMORRA regia di Matteo Garrone

Tony Ciccione90     7 / 10  26/12/2008 14:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto lo sconvolgente libro di Saviano ed è stato come uno, ma che dico, mille pugni nello stomaco. Mi sono sentito davvero male a leggere quelle cose. Il libro di Saviano mi ha coinvolto dalla prima all'ultima pagina. Così non è stato per il film. Da come ne parlavano i miei amici, mi aspettavo un capolavoro, un film super coinvolgente, spettacolare. Gli elementi "neorealistici" sono apprezzabilissimi (il dialetto di quelle zone incomprensibile per chiunque viva a nord del Molise, gli attori di strada, le espressioni tipiche ecc), ma alcune parti sono davvero noiose (la storia di Pasquale il sarto, ad esempio. Nel libro era stata sviluppata meglio). L'aver realizzato tutto il film in tanti episodi da una parte è un merito, perchè crea suspense, dall'altra è un aspetto negativo, perchè deconcentra lo spettatore e lo disorienta (come se non bastasse il tema trattato). Si parlava di una super interpretazione di Servillo. Ora, Servillo è un grandissimo attore e qui è stato bravissimo, ma non è stata una parte "particolare" (perdonate il gioco di parole). E' stata una normale, buona interpretazione, non era un personaggio sconvolgente, il suo. Forse il fascino di questo film nasce più da tutto il "rumore" mediatico che (giustamente) c'è stato intorno al coraggioso libro di Saviano. Che altro dire? E' comunque una boccata d'ossigeno per il nostro cinema e va visto più per il tema trattato che per il film in sè.
julian  26/12/2008 15:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il libro e non posso dire l'effetto che fa al lettore anche se è facilmente immaginabile, ma niente è più diretto di un film, di questo film in particolare che ti scaraventa nel mondo a parte di Napoli senza preavviso, dall'inizio alla fine non ti fa prendere aria, ti soffoca.
Per me un capolavoro, mi ricordo ancora la scena dei ragazzi col Kalashnikov e mi viene ora seduto sulla sedia di casa mia la pelle d'oca.
Non c'entra il tema nè lo scalpore, io da Gomorra nn mi aspettavo nulla anzi l'ho visto quasi per caso: è un capolavoro perchè è reale, quasi un documentario.
E Servillo, insieme a tutti gli altri, contribuisce a creare quest'atmosfera.