GOMORRA regia di Matteo Garrone

maitton     7 / 10  11/01/2009 20:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e´difficile dare un giudizio su gomorra. o meglio e´difficile catalogarlo.
io penso una cosa e´un film di denuncia, ed il film poco a poco diventa sempre piu un documentario, fino a che diventa una vera e propria raffigurazione della realta´. ed e´, purtroppo, una raffigurazione molto veritiera. io credo che gomorra, al di la´di quello che molta gente sostiene, sia stato fatto soprattutto per spiegare a chi, non vivendo a napoli, possa capire meglio cos´e´oggi la vita a napoli. e´chiaro poi, che non e´solo quella, per fortuna, ma e´anche quella. il merito del film e´quella di evidenziarla con immagini molto forti, ma purtroppo terribilmente vere. ha anche un altro grande merito secondo me, e qui mi riferisco a livello cinematografico proprio, il film non ti fa attaccare a nessun personaggio, a differenza di altri grandi film sulla mafia e sulla malavita in generale, qui nessuno viene mitizzato. tutti fanno parte dello stesso sporco sistema che alimenta la camorra napoletana. non saprei...ma se un film che vuole raffigurare la realta´, beh con gomorra ci sono riusciti. ed e´questa la spiegazione principale al mio voto. ci sono anche alcune cose a livello tecnico che reputo buone, ma sicuramente non sono quelle che mi fanno dare un 7.