GOMORRA regia di Matteo Garrone

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  15/01/2009 11:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La discussa pellicola tratta dal famoso best-seller di Saviano.
Difficile giudicare questa pellicola, difficile per un partenopeo vedere una realtà che, se pur con le opportune costruzioni di scena, dipinge un lato del mondo che viviamo.. ..taglio documentaristico, telecamera a spalla, l’uso del dialetto, molti attori non professionisti, ingredienti che danno e allo stesso tempo tolgono qualcosa al racconto.. ..lontani anni luce dal neorealismo del dopoguerra (quelli erano capolavori) ma, forse inevitabile, un richiamo a quel modo di fare cinema, non so quanto voluto e con quale reale motivazione, che, nel quadro che si vuol mettere in scena, diventa un punto a sfavore ..partendo da una matrice comune, scorrono in parallelo più storie, ognuna espressione di quel degrado che troppo spesso è passato indifferente d’innanzi ai nostri occhi.. ..però in “Gomorra” si respira l’aria di una pellicola necessariamente destinata a dover essere “un capolavoro”, vuoi per il fortunato libro da cui è tratto o vuoi perché ha ipocritamente risvegliato le coscienze nazionali su un fenomeno vecchio di secoli.
Allora sembra giusto riportarlo a ciò che è, ovvero un film, e come tale giudicarlo ..non tutto scorre liscio, alcune storie risentono di un calco troppo forte, spinto oltre il necessario ..così come l’interpretazione dei giovani attori mostrano dei limiti oggettivi in più momenti ..tecnicamente la direzione di Garrone risulta invece davvero superlativa, inquadrature larghe che ne esaltano gli ambienti degradati, ma allo stesso tempo pronte a stringersi per soffermarsi sui volti dei protagonisti ..il collage tra le diverse vicende viene ben amalgamato così come la costruzione di alcune figure “di contorno” ..nel complesso il film rileva pregi e difetti che lo pongono, tutto sommato, ad un buon livello artistico, ma certamente lontano dall’essere considerato un capolavoro!
maitton  15/01/2009 19:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, io sono alex. complimenti per il commento su questo film. azzeccato in pieno.