GOMORRA regia di Matteo Garrone

elio91     8 / 10  24/09/2009 00:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una rappresentazione realistica di uno dei tumori del nostro tempo. Premetto che dello stesso periodo ho preferito Il Divo ma comunque Gomorra rimane una pellicola ottima. Garrone è molto bravo e il sempre magnifico Toni Servillo continua a fare interpretazioni splendide. Il film non ha trame complesse ma ognuna delle varie storie riesce ad essere interessante e il flm si fa seguire con facilità. Peccato che alla fine alcune storie non portino da nessuna parte e sembra che ci vogliano solo mostrare i metodi e i rapporti con la camorra di alcune persone. Scomodando un paragone enorme,con Il Padrino,anche lì ci veniva mostrato un certo tipo di delinquenza in maniera efficace ma anche romanzata. Delle tematiche è inutile parlare visto che ho gia detto che la camorra,o il sistema,è un cancro in seno al sud ed estirparlo sarà veramente arduo. Magari non ci riuscirà il libro di Saviano nè il film di Garrone ma intanto possiamo dirlo:abbiamo aperto gli occhi,che ci piaccia o meno.