caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GOMORRA regia di Matteo Garrone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
diamanta     7 / 10  03/04/2010 02:46:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ho letto qualche commento prima del mio e mi viene da ridere, qualcuno ha detto che questo film INFAMA la Camorra!!!

Allora o qui si scherza e scherzando è tutto lecito o se si parla seriamente resto inorridita...

Tralasciando per un attimo l'uso della sceneggiatura da parte di Garrone, della scelta del napoletano stretto e bla bla bla... questo è un film di denuncia, tanto che l'autore del libro è costretto a vivere sotto scorta, e se fosse stato tutto semplicemente studiato per soldi non sarebbe accaduto no?

Votare un film, gli attori, la fotografia ecc è una cosa, affermare che quello che viene narrato è un INSULTO alla camorra è semplicemente ridicolo, altro che insulti ci vorrebbero...

Polemica a parte il film a me di per se non è piaciuto, mi è risultato molto lento e pesante [complice forse il fatto di non capire un H in alcuni momenti] la vicende narrate sono molto toccanti, il degrado di una regione come la campania è sotto gli occhi di tutti, ma come per la sicilia molti hanno imparato a convivere con questa piaga che sono le organizzazioni criminose. Ma qui viene posto l'accento sul coinvolgimento di giovanissime braccia [che qualcuno nei commenti ha definito dei semplici ragazzini "ambiziosi"] che dovrebbero essere il nostro futuro, quelle stesse braccia dovrebbero un domani combattere questa piaga e invece per sopravvivere ne restano coinvolti.

Comunque consiglio nettamente il libro al film.