caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GOMORRA regia di Matteo Garrone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elmoro87     4½ / 10  20/06/2010 12:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel film viene raffigurato uno spaccato crudo e violento della Napoli camorristica, non preoccupandosi però di evitare di generalizzare o di dare anima e coraggio ad una denuncia che non ne ha; in questa pellicola infatti manca secondo me una figura che attraversa gli episodi, che fa da filo conduttore al fine di trarne conclusioni precise e mirate, dando più che altro una connessione emotiva alle varie storie, qui indipendenti l'una dall'altra, che si prefiggono di narrare aspetti diversi dell'organizzazione, ma che finiscono per raccontare tutti la stessa cosa, che era ovvia anche prima, e lasciano il tempo che trovano perdendo quindi il senso che principalmente doveva avere. La sceneggiatura non è per nulla valida e sminuisce molti aspetti del racconto, ridicolizzando i protagonisti e riducendoli a macchiette (vedi i due ragazzi che rubano le armi)... Gli episodi sono tutti abbastanza inconcludenti, fatta eccezione per l'episodio di Scampia, che ha vita autonoma ed è un piccolo capolavoro, poichè i ragazzi raccontano se stessi, la loro mentalità e la loro smania, genuina e spontanea, di essere protagonisti in questo film raccontando un pezzetto delle loro vite, forse anche e soprattutto per evadere da un contesto sociale sempre più orrido.
Il film in conclusione manca di molte cose che il regista non si è preoccupato di inserire, preferendo una versione più cruda per impressionare... con me non c'è riuscito.
KOMMANDOARDITI  20/06/2010 12:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DANGER !!!!

Attenzione Elmoro, caterva di insulti in arrivo......
Rifugiati nella cambusa, prima che ti crivellino di pallottole all'uranio impoverito...... ;-D
elmoro87  20/06/2010 14:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ovvio che me lo aspetto... sono iscritto qui da 3 anni e ho commentato più di 800 film... ormai ci sono abituato! i commenti possono arrivare a centinaia se servono per costruire una discussione... gli insulti lasciano il tempo che trovano...