GOMORRA regia di Matteo Garrone

Spera     8½ / 10  30/05/2014 13:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedendo la serie in questo momento (non mi aspettavo che fosse così romanzata, ovvero un "Cento Vetrine" ambientato a Napoli ma essendo ben realizzata a livello tecnico mi concedo di arrivare alla fine seppur storcendo il naso) vengo a votare questo film che nasconde in se tutt'altra pasta.
Si perchè questo lungometraggio italiano (qualcosa di valido esce ogni tanto anche da noi) racconta uno dei gravissimi problemi che affliggono il nostro paese, quello della Camorra, ma lo fa in modo crudo,spietato ma soprattutto vero sia nella regia, che nelle interpretazioni.
Ed è propio questo verismo che colpisce a fondo e lascia solchi indelebili nello spettatore proprio come la Camorra ha fatto e continua a fare nel nostro paese.

La trama è composta da più storie che si intrecciano e che mostrano una Napoli terrificante: la Napoli dei quartieri poveri e dei favori, della droga e dell'usura, della paura e dello sconforto e purtroppo anche della morte.
Non c'è scampo per chi vive in quelle zone ma Garrone ci racconta di più.
La Camorra non è solo quella dei quartieri malfamati di Napoli ma anche quella dell'Italia minacciata e corrotta su tutto il suo territorio.
E' come una malattia che si è diffusa e che ha preso il sopravvento in gran parte del paese.
NON SI POSSONO SENTIRE:
le persone qui sotto che danno dei votacci a questo film per la lingua!!
Ma dico stiamo scherzando?
Dovevamo fare il film in italiano con un leggero accento napoletano per farlo capire a voi?
Ma non ci credo ... Il film fatto in questo modo è vero e crudo e permette di calarci nella vera Napoli.
Dire certe cose fa capire quanto in italia siano lontani dal cinema e vicini al cinepanettone e a Checco Zalone(senza togliergli il merito di essere un buon comico).
Ovviamente capisco che il voto basso derivi dal fatto di non aver capito un bene amato del film.
Rispetto il fatto che possa non piacere ma argomentare dicendo che non si capiva la lingua è davvero anticinematografico ... come dire: " ho visto un film americano ma non mi è piaciuto perchè, essendo in inglese, non ci ho capito niente.
Io il film l'ho visto tre volte e sempre con i sottotitoli ed è sempre stato un piacere.
D'altronde si dovrebbero vedere tutti i film: in lingua originale.
Purtroppo la grande arte del doppiaggio che abbiamo in Italia ci ha resi ancora più pigri "cinematograficamente parlando".
Ma ve lo immaginate Gomorra doppiato in Italiano? Mi viene da sorridere ...
Direi il migliore sul tema insieme a "Certi Bambini" passato un pò inosservato.