KUNG FU PANDA regia di Mark Osborne, John Stevenson

corvo4791     8½ / 10  30/08/2008 15:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maledetto il giorno in cui i distributori italiani hanno tirato in mezzo la moda di far doppiare i personaggi dei cartoni animati a personaggi televisivi, cantanti e calciatori del ca.z.z.o !!! Oddìo, non che non ci siano state delle piacevoli sorprese, come Claudio Cecchetto in SHREK o Tiziano Ferro in SHARK TALE o Fabrizio Frizzi in TOY STORY, ma il piatto della bilancia pende ampiamente verso lo squallore più totale.

Ricordate come l'ottimo ROBOTS fosse stato flagellato dal doppiaggio ciofeca di DJ Francesco ? BENE !! Fabio Volo é riuscito a fare quasi peggio (dico "quasi" perché peggio di DJ Francesco é impossibile).

La cosa peggiore é che il nome di Fabio Volo compare sulla locandina a mò di attrazione per gli spettatori. Mi chiedo sinceramente CHI sia andato a vedere il film per la presenza di Volo nel doppiaggio. Quanti hanno detto "BENE" e quanti hanno detto "Mamma mia, chissà che me.rda di doppiaggio che farà" quando hanno visto il suo nome ? Ma dico io... il film non sarebbe venuto meglio mettendo il doppiatore di Jack Black ?

Schiaffo finale a tutti i doppiatori bravi d' Italia: alla fine del film compaiono i nomi dei protagonisti, che nella versione americana sono Lucy Liu, Jackie Chan, Jack Black etc. etc.... nei titoli di coda italiani hanno messo il nome di Fabio Volo e.... nessun altro nome. Potevano mettere 200 euro in mano ad un grafico da 4 soldi per dare un minimo di soddisfazione agli altri BRAVI doppiatori e invece no... c'é solo lui... il grande FABIO VOLO. Mah !!!
Eppure a me Fabio Volo stà pure simpatico ... ma a tutto c'è un limite.

A parte questa ampia parentesi iniziale il film é molto bello. Bella l'azione e la storia é avvincente e gratificante ( anche se vista e stravista ... la DREAMWORKS ci aveva abituato meglio dal punto di vista della sceneggiatura ). Dell'animazione che ne parliamo a fare ? ovviamente ad altissimi livelli ( i più alti direi ).

Non abbasso il voto a causa delle scelte di doppiaggio perché mi pare stupido penalizzare il film solo perché i distributori italiani sono delle teste di ca.z.z.o. La Dreamworks non ha colpa di questo.
iljoker  30/08/2008 21:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo per il doppiaggio di Fabio Volo una M.E.R.D.A!!
Betelgeuse  31/08/2008 11:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GIUSTISSIMO !!

E se ci fai caso, i trailer non sono doppiati da Fabio Volo...

Ma io dico: PERCHé !?!?!?
corvo4791  31/08/2008 11:49:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti é vero, ma é sempre così per i trailer: fanno un doppiaggio provvisorio e poi dopo doppiano il film per intero.
Probabilmente la "genialata" di mettere Fabio Volo gli é venuta dopo.
641660  06/09/2008 16:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assurdo il tuo commento.

Fabio Volo è un panda anche nella vita, ciccio e goffo.

Quel personaggio è nel suo DNA. Il suo doppiaggio è esemplare e mi ha impressionato positivamente. Quasi fosse un nuovo Giancarlo Giannini...
corvo4791  13/09/2008 17:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu ti droghi, vero ?
wuwazz  31/08/2008 10:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in pieno per il discorso sul doppiaggo, dalla prima all'ultima parola che hai scritto.

Il voto non lo condivido, certo è un film carino, ma come lo sono ormai tutti questi film in computer grafica. Inoltre la Pixar è di gran lunga superiore sia a livello grafico sia a livello di storie, Wall-e per quanto mi riguarda è infinitamente più bello di questo Kung-fu panda
corvo4791  31/08/2008 11:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente forse avrei dovuto mettere un voto più basso. Forse 7,5 era più appropriato. Il discorso sulla pixar lo condivido pienamente. Le sceneggiature dei film pixar sono ampiamente al di sopra di quelle della dreamworks e molto più profonde e poetiche. Questa menata del "credi in te stesso e vincerai" l'abbiamo vista miliradi di volte e anche nello stesso Shrek Terzo.

Wall-E é più bello.