KUNG FU PANDA regia di Mark Osborne, John Stevenson

Arkantos     8 / 10  20/03/2016 23:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

Forse, subito dietro agli Aristogatti e davanti a Balto, è il film che ho visto più volte in assoluto: non le ho contate, ma dovrebbe essere minimo una ventina, l'ho visto così tante volte che mi ricordo pure gli effetti sonori! Date la colpa ad Aiace, è lui che metteva continuamente in loop il film, brasandomi pure il DVD!
Però devo ammetterlo, adesso che l'ho visto un altra volta me lo sono visto in lingua originale, giusto giusto per paragonare Fabio Volo con Jack Black: non c'è storia, Po è cucito su misura proprio per quest'ultimo!
Per quanto non sia un capolavoro, devo ammetterlo, amo alla follia questo film, e lo stesso vale per il seguito: nonostante l'abbia visto numerose volte, ogni volta mi sganascio dalle risate come la prima (la scena dell'agopuntura, Po e il suo perenne odio verso le scale, "il caso non esiste" e Po che parla col sacco sono il top assoluto!), per non parlare poi del fatto che la versione originale contiene pure qualche gioco di parole che, per ovvi motivi, si è perso nell'edizione italiana. La grafica si attesta su livelli buoni, ma non ottimi quanto quelli della Pixar di allora (considerate che poco dopo è uscito quel magnifico Wall-E, uno dei film migliori che abbia mai fatto), i personaggi che spiccano sono ovviamente Po, Shifu, Tai Lung e Oogway, invece i 5 cicloni sono un pochettino relegati, ma vedremo che Tigre si svilupperà nel film successivo. Altro grandissimo pro del film è il ritmo serrato, è praticamente impossibile annoiarsi con questo film in merito ai pregi appena nominati; anche il messaggio, ovvero "basta credere in se stessi per raggiungere il proprio sogno" è abbastanza ben gestito grazie alla pergamena del drago vuota e alla rivelazione dell'ingrediente segreto degli spaghetti del padre di Po, che è quello che ho scritto su virgolette. Se dovessi proprio trovare un difetto è l'uso fin troppo massiccio del rallenty, che diventa ben presto troppo prevedibile, e ciò a mio parere rovina, seppur non del tutto, un film molto buono.