COREA IN FIAMME regia di Samuel Fuller

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  30/09/2010 00:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Girato con uno stile artigianale e un budget limitato è un ottimo film bellico che riesce a sfruttare abilmente i mezzi a disposizione. Samuel Fuller - un cineasta che è "criminale" non riscoprire - dirige un'opera che vanta fra le tante cose un montaggio notevole, e una notevole spettacolarità filtrata attraverso l'esperienza "disumana" (introspettiva) della guerra.
Ci sono sequenze memorabili, come quella dei soldati che si tolgono l'elmo in segno di rispetto davanti all'entrata di un tempio buddista - che diventerà il loro rifugio - o la battaglia finale, culminata in un'orgia di morte.
In un certo senso anche certi moderni film bellici - mi viene in mente Lebanon - hanno qualche affinità con questo genere di pellicole.
Il contrasto tra il dramma, i sentimenti - cfr. la presenza del ragazzino coreano che prega il Buddha - e qualche caratterizzazione ironica (dal sergente rozzo che cerca sempre i suoi sigari, al pacifista tardivo al soldato in cerca di una lozione per farsi crescere i capelli) non smussa gli angoli, anzi li rende ancora più realistici.
Una fotografia nitida e allucinata restituisce allo spazio quel senso di attenuante minaccia di morte ("Ci sono due tipi di uomini, qui: quelli che sono morti e quelli che moriranno") che non risparmia alcuna sfumatura, compresa quella razziale.
L'identità razziale è ben descritta dalle provocazioni di un prigioniero coreano che amplifica temi come l'odio, il razzismo e il tradimento (quando per esempio si avvicina al nero e gli ricorda "ti fanno mangiare con loro solo in guerra, e tu combatti per loro").
E anche il tema della fede, nella figura del reverendo, amplifica lo stato morale di un conflitto che mette insieme identità diverse e diverse angolazioni umane.
Da riscoprire