L'AMORE NON BASTA regia di Stefano Chiantini

carla80     8 / 10  28/04/2008 20:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
UN SUCCESSONE!!
La Mezzogiorno , intensa come sempre, incarna una ragazza imbranata, impegnata in mille cose ma appasssionata da niente, incattivita con il mondo, altalenante con sè e nei sentimenti rivolti ad un compagno che ama con il silenzio e con l'ascolto, ma che condivide poco pur donandosi con le sue commoventi parole, mai strumentalizzate ma sentite, meticoloso nella preparazione del caffè e nell'ordinare il detersivo per la lavastoviglie.
Spicca la recitazioene di un ironico Papaleo, figura sospesa nel limbo fra i vivi ed i morti, ombra ossessiva di Angelo, identificazione odiata perchè causa di pene d'amore. I protagonoisti del film sono due amanti insoddisfatti, si trovano a danzare il valzer della solitudine, fino a quando capiscono che l'amore non basta.Storia come tante, la precarietà non è più lavorativa, anzi questa rinforza ed invade la precarietà sentimmentale, permette la creazione di alibi per non andare avanti; altro pilastro della precarietà sentimentale è dato dall'arroganza che si è sviluppata in questo periodo storico, ognuno crede di essere migliore dell'altro facendo così solo terra bruciata intorno a sè e rischiando prima o poi di svegliarsi da questo pensiero distorto e di vivere per sempre senza sentimenti...
La mia votazione così alta, non è data dalla storia che si racconta, o dalla recitazione, perchè pur essendoci grandi attori non sono al massimo, ma per l'ambientazione, il film è girato completamente , o quasi, nella mia città.
Onestatamente mi sono emozionata nel vedere sul grande schermo alcuni dei posti più belli DELL'AQUILA, mi ero dimenticata di quanto fosse affascinante la mia terra.