AMERICAN HISTORY X regia di Tony Kaye

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  27/02/2007 21:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle migliori pellicole che trattino il tema dell’odio razziale.
Il film ruota attorno al concetto di odio, un sentimento forte che porta inevitabilmente all’autodistruzione, e poco importa che si parli di antisemitismo, di delinquenza, di intolleranza o di guerre tra bande, i fatti ci vengono narrati in tutta la loro crudezza, senza filtro, come un pugno allo stomaco per farli rimanere impressi nella mente e per indurci ad una amara riflessione ..fare perno sul disadattamento sociale di alcuni ragazzi, sul desiderio di sentirsi parte di un gruppo, sulle debolezze che ogni persona attraversa nella propria esistenza, per canalizzarli nell’ideale del razzismo (svuotandoli di ogni affetto e riempiendoli di rabbia e odio) ..così l’esistenza ci appare solo composta da due colori (il bianco ed il nero della pellicola) perdendo di vista tutta l’infinita serie di sfumature di cui il mondo è composto.
Pregevole la fotografia, la scelta della narrazione (i continui frash-back che ci mostrano “le ragioni dell’odio” maturato dal nostro protagonista), la sceneggiatura e la grande cura nei dialoghi, mai banali o retorici, che puntano dritto al cuore ed alla testa dello spettatore ..magistrale l’interpretazione di Edward Norton, calatosi nel personaggio in maniera perfetta, senza sbavature e senza eccessi, in quella che può essere giustamente considerata la sua più grande performance d’attore (forse eguagliata solo dalla “25a Ora”) ..apprezzabile anche la regia di Tony Kaye, capace di trasmettere un grande realismo in ogni inquadratura.
Tra le migliori pellicole che il cinema americano abbia prodotto negli ultimi dieci anni ed ingiustamente passato inosservato ..da vedere!

The Monia 84  28/02/2007 11:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggo sempre con piacere i tuoi commenti: oltre a condividere la maggior parte di essi, non stressi gli altri se hanno opinioni divergenti le tue.
Una qualità che hanno in pochi... Chapeau e continua cosi.
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  28/02/2007 11:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..ti ringrazio.. anche io leggo con assoluto piacere i tuoi ottimi commenti e devo dire che sei davvero molto bravo/a..
The Monia 84  28/02/2007 12:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono una ragazza e ricambio il grazie :)
markc24  08/04/2007 23:38:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sapevo di questa divergenza tra le due pellicole.
Ma anche nella versione nostrana ad ogni modo il messaggio suppongo che arrivi chiaro e forte, ed è questo ciò che conta.