AMERICAN HISTORY X regia di Tony Kaye

Terry Malloy     9 / 10  31/08/2007 12:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Una Storia Americana X" è un film che tratta il tema delle scelte, non del nazismo. il nazismo è un pretesto che ha molta importanza nel film perchè prepara uno sfondo politico anni '90 di revisionismo riguardo all'Olocausto che vide sorgere gruppi skinhead in tutto il mondo, ma il film è più profondo tocca tematiche diverse.
Derek come tutti è un individuo dominato dalle scelte proprie e non proprie (ricordarsi la violenza verbale del padre sul figlio che lo costringe a offendere il suo professore di colore) che dopo la conversione si accorge (stroardinaria la scena in cui cerca di coprirsi la svastica tatuata sul cuore) di non poter tornare indietro e dover continuare la sua vita con il peso delle sue Scelte e della sua Sofferenza di conseguenza...le stesse scelte condizioneranno il finale dove Derek, coerente, griderà "che ho fatto?!". sarebbe stato bello se il regista avesse sviluppato il finale con la sequenza in cui col peso del suo passato nazi Derek sarebbe riuscito a convincere gli ex amici balordi a no vendicarsi di Cameron e del grassone.
ma il regista qui non c'entra molto, anzi toglie il 10 assicurato allo sceneggiatore Mckenna che ha firmato un'opera straordinaria. troppi rallenty, troppo manierismo, troppo senso di predestinazione nella scena in cui Derek in doccia si ricorda della spiaggia con fratello e vede dei gabbiani ricordanti le forme dell'aquila nazista.
Una scena da antologia del Cinema è il litigio in famiglia col bravo Richard Brooks dove si vede benissimo lo scontro fra Culture e l'incominicabilità di Queste. tutti da Adina che non vuole ascoltare il fratello, a Derek che sragionando infila dell'arrosto in bocca alla sorella, dall'ebreo che non capendo la Cultura di Derek tira fuori l'antisemitismo, alla madre che cerca di sviare la situazione con fresette stereotipate si fanno violenza e come capisce bene il fratellino la radice della Decadenza partì proprio da quella cena.
Satyr  31/08/2007 12:47:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  31/08/2007 13:02:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Satyr  31/08/2007 14:48:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  31/08/2007 14:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Satyr  31/08/2007 15:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ELY81  08/09/2007 22:26:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz...sta cosa non la sapevo. Ma allora tutto assume un altro senso con un finale così. E debbo ammettere anche che il finale americano mi piace di più.