AMERICAN HISTORY X regia di Tony Kaye

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     7 / 10  06/12/2009 13:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente se dovessi giudicare questo film esclusivamente da un punto di vista superficiale, lo stesso con cui guarderei un cinepanettone, allora gli darei anche 10. E' ben recitato, ben scritto, ben montato, ben fotografato, di piacevole visione, diretto discretamente e soprattutto interpretato in maniera superba.
Ma se dovessi pensare a questo film come ad uno di quelli che rivedrei ad intervalli regolari, uscendone ogni volta profondamente destabilizzato, allora il mio voto non potrebbe andare oltre il 7.
E siccome credo sia in effetti questo lo scopo ultimo di "American History X", nella sua impostazione da classico drammone americano francamente un po' telefonato, allora non posso che andare leggermente controcorrente.
In verità non c'è nulla di veramente memorabile: la redenzione del protagonista, su cui dovrebbe o avrebbe dovuto incentrarsi buona parte del film, è solo accennata e superficialotta in relazione alle premesse; la sua permanenza in prigione rispetta i cliché del genere, senza aggiungere nulla di nuovo, perfino nella debole (e già vista) figura dell'amico di colore; il finale, forte ma non certo inaspettato, lascia l'impressione che il film sia stato tagliato con un'accetta, non tanto per quanto riguarda il proseguio della storia ma quanto per il messaggio (odio che genera altro odio etc etc) che si vuol far passare.
Quel che resta sono invece le performance di Norton e Furlong che contribuiscono a dare al film una profondità che, almeno per quanto mi riguarda, non c'è.
Certo, è piacevole, con ottimi spunti e di gran lunga superiore alla ***** che c'è in circolazione, ma non un capolavoro destabilizzante al livello di "Freaks", per citarne uno a caso.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/12/2009 14:00:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*prosieguo*, ovviamente
anthony  06/12/2009 14:53:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro commento molto bello..

Da 15enne imberbe adoravo allo spasimo questo filmazzo!..
..dopo quasi 4 anni, il tutto si è ridimensionato.
anthony  06/12/2009 15:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/12/2009 16:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  06/12/2009 17:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghghgh...

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/12/2009 20:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ciumi  20/12/2009 12:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo pressoché su tutto, specie quando dici che la redenzione del protagonista è superficialotta e - aggiungo io - poco verosimile.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/12/2009 17:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì in effetti mi aspettavo lo uccidesse di botte, er negro, invece è stato messo lì come causa del suo presunto cambiamento.
Boh, se dedico la mia vita ad un ideale non cambio idea così facilmente...
Ciumi  20/12/2009 19:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, è come se il joker di punto in bianco si mettesse a dare 10 a pellicole come “Schindler's list” o “Il pianista”. Roba poco credibile.
ferro84  07/01/2010 00:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto fatto di rivedere i film lo trovo un criterio di valutazione assolutamente sbagliato.
Io i film non li rivedo quasi mai, sono pochi i film che mi rivedo con piacere e generalmente o sono commedie che mi hanno particolarmente divertito o film molto coinvolgenti ma comunque nessuno che possa definire un vero capolavoro (a parte Il signore degli anelli che rivedo senza mai stancarmi).

Detto ciò questo commento mi leva le parole di bocca ma nel complesso l'ho gradito comunque più di te
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/01/2010 18:25:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be' invece io ho ri-visto diversi film ed in diversi casi ho anche totalmente cambiato idea, penso che ci stia... col tempo si può rivalutare un film che magari alla prima visione aveva dato determinate impressioni (e dipende anche dall'età).
Discorso valutativo a parte, se rivedo un film lo rivedo per il gusto di farlo, altrimenti non lo farei; uno di quelli che rivedo spesso è guardacaso il signore degli anelli, ad intervalli regolari [in effetti è già un sei mesetti che non lo metto su, poco manca]

Non saprei, non è che non mi sia piaciuto, in fondo
thanks
genki91  15/02/2010 12:54:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consigliato esplicitamente e vivamente da me, non sono del tutto concorde...allora: In prigione, il protagonista, vede come il suo ideale primo, il razzismo, venga distrutto da scambi tra nazi e neri o ispanici, non ricordo al momento...la prima intaccatura sul suo ideale "perfetto", realizzazione del "Non è tutto oro ciò che luccica"...In seguito si redime e cerca di salvare il fratello. La recitazione di Norton è convincente, la trama meritevole, le inquadrature molto buone...Non vedo perchè non possa starci un buon 8 abbondante...comunque de gustibus...
Invia una mail all'autore del commento Silly  12/12/2009 11:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A suo tempo mi pare di avergli regalato un 10, ricordando l'impatto che aveva avuto su di me a 17 anni. Non l'ho più rivisto, ma forse anch'io oggi non mi emozionerei così tanto. Però resta sempre un film degno di nota, oggi a qualcuno farebbe comunque bene alla salute mentale una dose (magari un po' retorica, vabbeh) di autocoscienza.
Ciao Enzoooooo!!! ;)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  13/12/2009 02:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio a qualcuno farebbe bene, anche se a me personalmente non ha detto granché. Infatti l'ho già scordato.

:-)