BLINDNESS - CECITA' regia di Fernando Meirelles

Scuderia2     4 / 10  12/08/2011 12:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto nasce da un tizio che si è comprato una Punto tre volumi:se non è cieco,poco ci manca.E gliela rubano pure.L'epidemia di questa strana cecità da sovraesposizione (tutto bianco) prende piede e si allarga:il film rende bene l'atmosfera squallida e sporca che si viene a creare.
Lo spettatore però rimane all'oscuro (appunto) di tutto.Da dove arriva questo morbo?Perchè una persona ne rimane immune?
Lacunoso.
valeriap  14/08/2011 23:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film viene tratto dal romanzo di Saramago "cecità"..anche nel libro non si spiega mai come mai succede questa epidemia e come mai la moglie del medico rimane immunee come mai termina in quel esatto momento...i romanzi di Saramago sono cosi....le cose succedono e basta...non ci sono spiegazioni....si osservano piu' le conseguenze che le cause che le scatenano è una prerogativa di Saramago...
Scuderia2  16/08/2011 10:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento interessante,il tuo.Mi chiarisce che anche leggendo il libro non troverei risposta ai dubbi che il film mi ha lasciato.
Mi sembra di capire che gli estimatori di Saramago abbiano trovato la trasposizione del libro su grande schermo abbastanza soddisfacente;e hanno premiato il film con giudizi positivi.
Ma uno spettatore ignorante in materia letteratura poroghese (quale io sono), secondo me, deve mettere in preventivo di trovarsi davanti a un film che presenta diversi buchi di sceneggiatura e non solo quelli.
Mi ripropongo però di leggere Saramago.Magari non Cecità.
Noodles_  11/09/2011 23:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo un po' in ritardo solo per dirti che neanch'io ho letto il libro, anzi prima di vederlo, da ignorantone quale sono, non sapevo neanche che fosse tratto da un libro; ma ugualmente sono riuscito a farmi prendere dalla vicenda senza farmi domande. Credo sia solo una questione di approccio: un film è un film, non è la realtà...