THUNDER regia di Larry Ludman

DankoCardi     4½ / 10  20/02/2022 21:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' Fabrizio De Angelis, qui al suo primo film, che ci regala la versione italica di Rambo. L'unico motivo per cui varrebbe la pena di vederlo è la presenza del mitico Mark Gregory, alias Marco De Gregorio, attore romano che negli anni '80 si impose come anti-eroe in una serie di pellicole action per poi ritirarsi dal mondo del cinema e far perdere le sue tracce... e da poco sono venuto a sapere che purtroppo è deceduto nel 2013. Rip Mark.
Il film parte con il nobile intento di difende i nativi americani dai soprusi dell'uomo bianco, ma in questo caso c'è troppa esagerazione e forzatura nel rappresentare le prepotenze delle forze dell'ordine e dei bianchi. Ci sarebbero pure sequenze impegnative con esplosioni, elicotteri ed aereoplani, macchine che cappottano...tutte scene che denotato uno sforzo produttivo non indifferente; tuttavia la sceneggiatura procede a tentoni, è lenta e l'azione, che dovrebbe essere la vera protagonista risulta centellinata; nella parte centrale il personaggio di Thunder sparisce letteralmente e ci sono solo i personaggi di contorno. Molte sequenze sono prive di logica, i dialoghi sono al limite dello scibile umano ed il finale, tra bazookate e caterpillar raggiunge picchi di demenziale. Mi dispiace dargli un voto basso ma così è! Quasi inspiegabile che ne abbiano realizzato due seguiti.