GONE BABY GONE regia di Ben Affleck

PATRICK KENZIE     8½ / 10  11/04/2008 17:47:57 » Rispondi
Essendo io un grande appassionato dei libri di Lehane (sette libri uno piu' magnifico dell'altro) aspettavo questo film dell'esordiente Affleck con trepidazione. E l'attesa non è stata vana,anzi...
Un film che rispecchia totalmente il libro,dove addirittura certi passaggi sono presi pari pari dal libro e trasportati su pellicola. Davvero un buon lavoro di sceneggiatura e di regia,anche se la regia a mio avviso pecca un po' di esperienza,si nota che è un esordio (un buon esordio).
Gone Baby Gone è probabilmente il libro più difficile dei cinque della coppia Kenzie-Gennaro da sceneggiare,ma nonostante questo il regista e gli attori hanno dato una prova eecellente. A mio parere le uniche pecche stanno nella scarsa interpretazione di Morgan Freeman (non molto calato nella parte) e della Monaghan una scelta molto sbagliata nel ruolo di Angie.
Il film scava nel marcio e nel torbido del nostro tempo con accuratezza,convince ed emoziona in tutta la sua durata,un film da non perdere assolutamente.
Un plauso speciale per il sempre grandioso Ed Harris (strepitoso),per la candidata all'oscar a pieno merito Amy Ryan e per la bravura del sorprendente Casey Affleck in una parte difficile ma meritata.
Credo pero,che se questo film fosse stato diretto da uno dei "mostri sacri" (Eastwood,Stone o Scorsese...) sarebbe diventato un capolavoro indiscusso