GONE BABY GONE regia di Ben Affleck

shish     8 / 10  04/05/2008 14:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal racconto la "Casa buia" di Dennis Lehane stesso autore di "La morte non dimentica" (Clint Eastwood ha lavorato come regista per "Mystic river" traendo la trama da questo libro), questa volta un inaspettato Ben Affleck al suo esordio come regista, sa replicare perfettamente l'ambientazione e l'espressione che Mystic River ci aveva dato, aiutato dal fratello Casey che ha interpretato divinamente il ruolo di Patrick come protagonista (avrebbe meritato la nomina all'oscar in questo film oltre che a quella come attore non protagonista nel film “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”).
La trama si dimostra bellissima anche se molto intricata, bisogna stare attentissimi a ogni singolo particolare, per apprezzare e capire il film. Finale che fa da ciliegina sulla torta, coronando questa pellicola drammatica con sfumature thriller, dimostrando lo spessore e i temi che l'autore riesce a concretizzare con l'aiuto di un ottimo cast, che comprende anche Morgan Freeman, Ed Harris e la strepitosa Amy Ryan (nominata all'oscar come attrice non protagonista). Sullo sfondo di una cupa Boston che cela le sue condizioni malavitose soprattutto il contrabbando di cocaina, 2 detective sono chiamati a indagare a proposito della scomparsa di una bambina di 4 anni, essi dovranno scovare il dilemma che girerà intorno a questo strano rapimento.
Un film che lascia riflettere...
Un consiglio: rivedetelo più di una volta!