GONE BABY GONE regia di Ben Affleck

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  01/05/2013 19:50:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandiosa prima prova di Affleck,che sa destreggiarsi tra le righe di un noto romanzo di Lehane per far suo un'indagine rischiosa con un rapimento di giovani infanti.
La progressione dentro questa realtà disturbante in una Boston corrotta fino al midollo è ben costruita,grazie ad un livello di coinvolgimento che sale sempre più sino a confondersi fra i protagonisti e provare a dire la nostra in questa rete caotica di vincitori,vinti,ingannatori,maschere e impetuosi colpi di scena,in un finale che funge da macchina risolutiva che fa rivalutare tutto il film.

I due coniugi poliziotti di un dipartimento a se stante non presentano nessuna scena degna di nota,invece chi fa il lavoro sporco sono gli altri due giganti Freeman e Harris,che sfornano interpretazioni brillanti e senza sbavature.

Affleck(il grande Ben non il fratello protagonista)non si intromette nel racconto perché rispetta la fonte da dove proviene il plot,quindi si può dire che gli Affleck qui si mettono da parte per mettere in particolare rilevanza chi di cinema se ne intende più di loro,ovvero attori che meritano di partecipare a un thriller di stampo poliziesco di spessore e un montatore superbo(William Goldenberg,vincitore Premio Pscar per Zero Dark Thirty)che sprigiona tutta la sua devastante capacità di selezione e distribuzione delle scene in maniera certosina con un finale travolgente,che svela tutte le carte nascoste nel corso del film e gli interpreti non possono fare altro qui che mostrarsi per quello che sono veramente.

Affleck ci delizia però con una scena di notevole qualità registica,ovvero l'assedio a metà pellicola in una casa di proprietà di alcuni loschi individui...qui lui ci da modo di farci capire che in futuro avrà le palle quadrate per affrontare il mondo del cinema Hollywoodiano,perché è un mago nel centellinare la tensione e renderla palpabile,quasi da soffocare lo spettatore e fargli riprendere il respiro solo dopo la sequenza.
Merito a lui anche per due riprese sconvolgenti che vanno a finire in Spolier:

Dignitoso film che merita di essere visto.Come slancio in sede di regia,Affleck ha compiuto un miracolo.
Diamogli i doverosi complimenti,e bisogna capire che lui per anni e anni si è fatto una scalata verso la vetta,verso l'Oscar al miglior Film con Argo che ha dell'incredibile.Da sfrattato attore odiato e preso a pesci in faccia,a regista ora premiato.
Abbiamo il nuovo Micheal Mann.