TERROR VISION regia di Ted Nicolaou

BlueBlaster     5½ / 10  10/04/2014 15:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un B-movie prettamente trash che fa da parodia al Cinema fantascientifico in tutte le sue sfaccettature...inserendo pure, come andava tanto di moda negli anni 80, una componente di critica alla TV.
Molto pop con tutti questi colori sgargianti e fluorescenti, scenografie plasticose e costumi modaioli nonché punkettari.
Attori passabili nella loro estrema stereotipizzazione che li rende simpatici, abbiamo pure Medusa ossia la presentatrice televisiva dell'horror...tettona come Elvira ed eroica come Peter Vincent di "Ammazzavampiri"!
Peccato per il doppiaggio del bambino protagonista davvero ridicolo ma il resto non è neanche male nel suo essere teatrale.
Bella la canzone Terror Vision che apre e chiude il film...mix tra pop-rock con richiami lirici al gotico ma allo stesso tempo comici vintage.
Effetti speciali casarecci quanto simpatici a mo di "Gremlins" (laser e poltiglie schifose di tutti i colori) e trucco volontariamente finto come la realizzazione del mostro...proprio a voler richiamare quello involontariamente strampalato degli anni 50.
La storia poi è carina: attraverso una parabola televisiva viene inviato per errore un mostro disgustoso (che sarebbe un animale domestico nel pianeta da dove proviene) che si nutre di esseri umani e poi prende possesso delle loro sembianze, regalandoci una ennesima l'inizio di una invasione in stile ULTRACORPI.
Ci sono dialoghi e scene assurde ed alcune piuttosto divertenti come i genitori scambisti e poi i figli che ritrovano genitori con amici (più nonno a sorpresa che è il personaggio più simpatico) tutti insieme a letto sotto le coperte.
E' un emblema dei B-movie, un emblema del trash ed un emblema degli anni 80...nel suo essere scadente ha il suo punto di forza che non mi permette di consigliarlo ma che non mi porta nemmeno a fare l'opposto!
Una porcata che ha il suo perché a differenza di tante pellicole seriose che poi facevano pena.