NATURAL CITY regia di Min Byung-chun

rain     7 / 10  13/07/2012 11:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo slogan promozionale del film recitava "Finisce l'era di Blade Runner, inizia l'era di Natural City", slogan che ha infastidito (giustamente) non poche persone. Questa roboante dichiarazione è evidentemente un'esagerazione oltre che una mera trovata pubblicitaria, nessuna persona sana di cervello si sarebbe aspettato di vedere davvero il nuovo "Blade Runner" (anche se "Natural City" deve molto al suo cuginetto americano) del resto è secondo me ingiusto odiare questo film coreano solamente perchè alcuni distributori hanno deciso di spararla davvero grossa.
Come detto "Natural City" deve molto a "Blade Runner" a cominciare dalle atmosfere che pervadono un mondo ugualmente distopico fino alle tematiche trattate con dei cyborg che anche qui desiderano vivere oltre il proprio limite sfidando le leggi del loro creatore. Direi che siamo quasi al limite del plagio, personalmente preferisco vederla come una sorta di rivisitazione orientale del film di Scott e la sensazione che ho avuto guardandolo è la stessa che si ha quando si ascolta la cover di una canzone famosa e dici "Tutto sommato è carina ma non è certo al livello di quella originale". Anche qui mi son detto "Bel film ma non certo paragonabile a Blade Runner".
"Natural City" è un buon mix di azione e pause di riflessione ambientato in un futuro cupo e distopico. Il mondo qui rappresentato mi ha ricordato quello visto in molti anime giapponesi come "Akira", "Ghost in the Shell" o tanti altri, per questo motivo credo, come ho letto anche in altri commenti precedenti al mio, che "Natural City" possa essere apprezzato maggiormente da chi ha già visto e apprezzato anime o manga fantascientifici. La storia, come da tradizione orientale, non è sempre chiarissima ma secondo me neanche troppo complicata, provate a guardarvi i due anime sopracitati, quelli sì che hanno una trama difficile da capire. Il ritmo è lento ma assolutamente non pesante. Il reparto tecnico è di un livello superiore con musiche bellissimi ed effetti speciali ottima ma mai invadenti o inutilmente spettacolarizzati. Forse l'attore principale non è proprio un granchè, specie se confrontato con Deckard.

Secondo me "Natural City" è un bel film, non per tutti probabilmente. Prima di guardarlo è necessario leggere le istruzioni:

-non pensate assolutamente di vedere il nuovo "Blade Runner" o un film alla sua altezza;
-bisogna saper chiudere un occhio sulle evidenti scopiazzature fatte ai danni del film citato al punto precedente;
-per poterlo apprezzare bisogna avere una certa dimestichezza con anime fantascientifici o almeno con il cinema orientale in generale.