HISTOIRE D'O regia di Just Jeackin

zeppelin     8 / 10  02/06/2014 10:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strani alcuni commenti, come:
"in questo caso con una sottile vena sadomaso". Come "una sottile vena"? E' IL film sadomaso per eccellenza, secondo solo -forse- a Salò!

oppure:
"Ho trovato questo film erotico del tutto anonimo". Come anonimo? Ignobile, magari, insensato, disturbante, incomprensibile, grottesco, magari noioso, ma "anonimo" proprio no!

Alcuni lo trovano difficile da capire, e questo è interessante perché, seppure il messaggio si tutt'altro che palese e ben mascherato, qualcosa da capire c'è.

Il film è un'iniziazione, della protagonista e tramite la protagonista. E' un "Eyes wide shut" visto non con gli occhi dell'intruso Tom Cruise, ma con gli occhi di chi ne è all'interno e scorre, condensandola nel tempo, la carriera dal noviziato alla raggiunta maturità (massonica) della bella Clery. Guardare il film ingenuamente può lasciare interdetti, cogliendone solo la -pur bella- parte estetica che lascia il gusto del sogno erotico maschile fine a sé stesso. E' invece un percorso tutto al femminile: Il puro piacere libertino del primo noviziato, la fustigazione e la completa sottomissione per accedere al secondo noviziato ed infine nostra eroina avrà trasformato la sua femminilità in mascolinità.

Un altro film, che altrimenti appare un non-sense, da guardare con la stessa traccia è Emmanuelle, guarda caso dello stesso regista...