THE CONVENT regia di Mike Mendez

BlueBlaster     6½ / 10  28/06/2013 01:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo strano che l'utente che mi precede abbia liquidato con così poche parole ed un 1 secco questo film...è vero che di horror c'è molto poco e la qualità è scadente ma ha i suoi piccoli pregi che non lo rendono pure pattume.
Se ci si mette alla visione senza sapere nulla del film è molto probabile che una persona pensi che sia una pellicola di fine anni 80 o primi 90 e questo per quel che mi riguarda è già un punto a favore...la fotografia e le location richiamano molto il stile di quegli anni, ma anche i personaggi stereotipati che sparano battutine stupide da quattro soldi e che pensano solo a pomiciare!
La sceneggiatura è un puzzle di scene e tematiche riprese da un numero inaudito di cult del genere e questo può rappresentare sia una nota positiva se si cerca un film citazionista che ricordi i vecchi tempi ma d'altro canto dimostra che non c'è stata la benché minima inventiva...almeno avessero avuto il buon gusto di "incollare" tutto questo già visto in una sceneggiatura discreta ma invece la sceneggiatura è praticamente inesistente!
Chiariti questi grandi limiti bisogna dire che il film non si prende minimamente sul serio ed infatti è una commedia horror-demenziale e sotto questo ultimo aspetto devo dire che personalmente qualche risata l'ho fatta...c'è un simpatico Coolio nei panni di un improbabile sbirro, la rediviva Adrienne Barbeau nei panni della dura vendicatrice ed un simpaticissimo cagnolino!
Il cast in generale fa pietà o quasi, il basso budget si vede negli effetti speciali (specie negli esterni del convento fatti al computer che più male non si può) e nel trucco non sempre riuscito ma che ha però il suo fascino se lo accostiamo alla tenuta da suore...

Secondo me questo film si può considerare un remake o sequel apocrifo di "La notte dei demoni" del 1988 (che io ho amato parecchio) perché davvero gli assomiglia sotto moltissimi aspetti: la location,i colori pop, i vari personaggi, la storia in generale ed anche molte scene...quindi a sua volta il film assomiglia anche al nostro "Demoni" e a "La Casa"!
Però mi chiedo cosa si sia fumato questo certo regista Mike Mendez visto che un quarto di film (praticamente tutte le scene di fuga dai demoni) è girato a velocità doppia tanto che pare di stare a vedere Benny Hill!
Se poi aggiungiamo che i demoni hanno occhi verdi, denti azzurri ed i sangue è fucsia (tutto rigorosamente fluorescente) siamo davvero nel TRASH...ma non ci si limita al trucco ed anche effetti speciali ed altro sono l'apoteosi dell' ipercolorato da far invidia alle decorazioni dei rave party!!!
An...il montaggio è di una scarsezza inedita, tanto che alla fine non si capisce più nulla e verrebbe da spegnere!

Però sono certo di una cosa, ossia che tutto questo sia voluto ed in un certo modo riuscito...pare di vedere un film di Rodriguez in cui tutto è volutamente all'eccesso e personalmente ho trovato questo filmetto un discreto svago da seconda serata per far due risate con amici horrorofili se si vuole qualcosa ad impegno zero...In fin dei conti il film dura molto poco, forse complice il forward fatto dal regista in sede di montaggio!
Darei una sufficienza d'ufficio perché mi ha divertito e perché pulsa anni 80 e citazioni da ogni poro però do mezzo punto in più per la scena dello sterminio iniziale bella cattiva e ben gli sta a quelle "pinguine" che ho sempre odiato!
Se vi trovate in una serata di quelle che ho detto sopra date una possibilità a questo filmetto che non pretende nulla ma che al massimo regala un sorriso.
BlueBlaster  28/06/2013 01:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo mi accorgo ora che il regista è lo stesso di THE GRAVEDANCERS...ed infatti adesso che ci penso si trovano delle somiglianze di stile e di ironia tra i due.
Beh sto regista fa filmetti che guardano al passato e a me non dispiace.