IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO regia di Martin McDonagh

Filman     7½ / 10  26/02/2023 11:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se nei primi anni 2000 eri un giovane regista spigliato, probabilmente la tua voglia di fare film coincideva con la voglia di noir, di pulp, di gangster, di leggerezza, di fare l'autore ad ogni costo, di fare qualcosa di strano e caratteristico.
Martin McDonagh non nasconde la sua propensione a fare da scia ai grandi registi moderni del momento (Tarantino, Edgar Wright, i fratelli Coen, per dirne alcuni) e IN BRUGES è un film ideale per un regista in erba che ha in mente di fare un film strambo per il gusto di farlo strambo, con i temi più cool del momento.
Un surrealismo dato da questo ciclo di interpreti e situazioni che si rincontrano; personaggi che rifiutano la cattiveria, l'odio e la violenza in un modo tutto loro; una idea di racconto che non è mai solo un racconto. Tutte queste sono cose che il regista forgia e che determineranno il suo cammino da cineasta.
Per toni, idea di comicità e di film indipendente, siamo ancora nella sfera del divertissement.