IN BRUGES - LA COSCIENZA DELL'ASSASSINO regia di Martin McDonagh

Invia una mail all'autore del commento mikiboy     8½ / 10  08/09/2009 17:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'assoluta sorpresa, quello che doveva essere l'ennesimo film da vedere e riporre da qualche parte in cameretta, è diventato un film da inginocchiarsi, tendere le braccia in avanti e scusarsi di aver solo dubitato sulla qualità della pellicola.
Dialoghi di un humour così dissacrante, che fanno sembrare (solo sembrare eh..) tarantino uno sceneggiatore esordiente.
Invece qui l'esordiente è un altro, McDonagh, che ci spara in faccia la crudeltà dell'animo umano, mischiando angoscia e risate, riflessioni e battute che farebbero arrossire un rude alla Pappalardo (scusate l'esempio ma ci stava lol).
Cosa possono fare due killer scappati da Londra dopo aver combinato un casino grosso quanto l'everest?
Risposta: sorseggiare the nella Venezia del nord e discutere dei personaggi incontrati, uno + strano e buffo dell'altro.
Anche se i rimandi ai fratelli Cohenn sono evidenti (a parer mio), questo è un film da vedere, rivedere, e rivedere ancora.
Io dopo la decima volta, rido ancora per tutta la durata del film.