SANGUEPAZZO regia di Marco Tullio Giordana

alex75     4½ / 10  16/06/2008 11:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutto film per una storia dall'altissimo potenziale cinematografico. Amore e morte, ribellione e perversione, fascismo e lati oscuri dell'umano potevano fare della vicenda dei divi dei telefoni bianchi Valenti-Ferida un affascinante affresco dei nostri anni Trenta e Quaranta, tra guerra e Cinecittà.
Purtroppo una scenggiatura debole e televisiva e una regia assolutamente da fotoromanzo (cos' come era stato per "La meglio gioventù) non consentono alla pellicola di Giordana di elevarsi dalle molte fiction RAI degli ultimi tempi. In fondo cosa distingue "Sangue pazzo" dalla fiction sulla Montessori o dalla versione telvisiva di "Guerra e pace"? Nulla.
La ricostruzione d'epoca accurata ma assolutamente finta, dramma e pathos inconsistenti, la fotografia piatta e patinata, la recitazione esagitata (Zingaretti) o inesistente (Bellucci) fanno di "Sangue pazzo" una lunga (e noiosa) occasione sprecata di fare Cinema.