I DUE CARABINIERI regia di Carlo Verdone

Godbluff2     5 / 10  11/11/2022 09:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai piaciuto, lo considero il peggior film del primo Verdone e in generale uno dei rarissimi passi falsi da lui compiuti per tutta la fase di carriera che va da "Un Sacco Bello" fino a "Sono pazzo di Iris Blond".
La trovo una commedia scialba e poco ispirata, poco divertente, banale e non mi aiutano il contesto "carabinieristico" né la presenza come co-protagonista di Enrico Montesano, che di solito non mi fa impazzire come attore (per quanto mi sia piaciuto molto in alcune occasioni, vedi "Febbre da cavallo" di Steno, vedi "I Picari" di Monicelli). Non serve nemmeno ristabilire la collaborazione con Benvenuti-De Bernardi, che qui scrivono una delle cosette più impalpabili della loro straordinaria carriera.
La commedia rimane sul solco dello stile di Verdone ma lo fa in modo più debole, rimane grigia non riesce a risollevarsi dalla mediocrità; certo, nemmeno la presenza di Boldi mi aiuta molto.
Mi resta memorabile soltanto la parte finale con lo squilibrato sul pullmino scolastico interpretato da John Steiner.
Dopo essere riuscito ad imprimere la giusta svolta stilistica alla sua carriera con "Borotalco", Verdone ha passato qualche anno, così mi sembra, ad "aggiustare il tiro" e questo è un tiro che manca il bersaglio. Si rifarà.