DUTCH E' MOLTO MEGLIO DI PAPA' regia di Peter Faiman

BlueBlaster     6½ / 10  26/04/2014 14:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri sera mi sono rivisto questa commediola dai buoni sentimenti...un senso di deja vù perenne in quanto da bambino l'avrò visto una decina di volte alla TV!
Ricordavo bene, odio puro verso il ragazzino interpretato da Ethan Randall...davvero un asso a farsi odiare dal pubblico nella prima parte del film.
Purtroppo alla pellicola manca quella marcia in più che un paio di nomi famosi avrebbero assicurato, comunque questo cast di seconda scelta fa la sua sporca figura e Ed O'Neill l'ho trovato abbastanza simpatico.
La mano del mitico John Hughes alla sceneggiatura è palese...la storia ricorda infatti altre sue pellicole di convivenza forzata di quel periodo (o buddy movie) come "io e Zio Buck", "Un biglietto in due", "La tenera canaglia" ecc...
Solita minestra fatta di moralismi classici, sentimenti famigliari di odio/amore, lotte di classe in cui la classe operaia "la spunta con il cuore", incomprensioni generazionali ecc...Però questa è una minestra che mi è sempre piaciuta perché il cuoco Hughes sa come farla!
Qualche risata la fa fare sicuramente e rimane saldamente tra quel gruppo di film DEI RICORDI.