ONG-BAK - NATO PER COMBATTERE regia di Prachya Pinkaew

Anakin     7 / 10  10/08/2004 17:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia è lineare e non ci sono grandi trovate (c'è più originalità in un qualsiasi episodio di "Samurai Jack"), tuttavia si svolge in maniera meno banale e con meno "enfasi" di quello che mi aspettassi.
Il vero punto di forza del film, tuttavia, sono le coreografie dei combattimenti. Sono di qualità veramente eccelsa e Tony Jaa è VERAMENTE bravo! Mi fa ridere, comunque, sentirlo accostare a Bruce Lee, poichè non hanno in comune nè lo stile, nè il modo di fare film. "Ong-Bak" ricorda più i film di Jackie Chan. E visto quanto mi hanno deluso gli ultimi film di quest'ultimo, ritengo che "Ong-Bak" un 7 se lo merita pienamente.
wallabe  16/08/2004 13:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se non ti sono piaciuti gli ultimi film di Chan, non vedo x', deduco x pareggiare, attribuisci un voto alto ad un altro film dello stesso genere..
dovresti votare il film i quanto tale, non in relazione ad altri!
visto lo stile di recita degli attori potrei paragonare Ong Bak ai Power Rangers e, quindi, assegnargli un 10 del tutto immeritato!

Anakin  18/08/2004 12:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo con te. Ong Bak è un film di arti marziali e DEVE ESSERE raffrontato ad altri film di arti marziali! E in quanto tale si merita 7!
Non avrebbe, invece, assolutamente senso fare un paragone fra "Ong Bak" e "Qualcuno volò sul nido del cu****", per fare un esempio, visto che sono film completamente differenti.
Tu dici che la trama è banale? D'accordissimo! Anzi, sono stato io il primo a dirlo (visto che il primo commento l'ho scritto io) ma fammi tu l'esempio di un film di arti marziali dalla trama "impegnata"!
Fra l'altro, visto che da un'altra parte parli de "La Tigre e il Dragone", ti dico subito che per me quest'ultimo film è una mezza schifezza e come voto non gli darei manco quattro!
Il tuo paragone con i Pawer Ranger, per concludere, oltre ad essere fuori luogo è assolutamente ridicolo.
wallabe  20/08/2004 21:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prima di rispondere toglimi una curiosità: hai messo tu gli asterischi a metà della parola cucu.lo o è autocensurato???
avevo preso ad esempio i power rangers x' in quella serie il movimento quasi meccanico degli attori è immediatamente rilevabile (persino fastidioso): lo stesso movimento, anche se in scala minore lo trovi nei personaggi di contorno di Ong Bak (gente del villaggio, i "seguaci" dei cattivi).. Il paragone era volutamente eccessivo, non avevo alcuna intenzione di essere serio, ma solo provocatorio! volevo vedere cosa ne pensavi: c'è fin troppa gente che scrive commenti a caso..
"La Tigre ed il Dragone" può piacere o non piacere, non discuto, è abbastanza particolare e non si adatta a tutti i gusti: l'avevo preso ad esempio come uno dei pochi film marziali orientali che fa uso di effetti speciali!
Nei film di arti marziali spessissimo il fine ultimo è vendetta o salvataggi, la trama non è particolarmente impegnata (ma visto il genere non avrebbe modo di essere altriment ), ma francamente, anche in qst "semplicità" di fondo Ong Bak mi è sembrato sotto il livello medio! "Dalla cina con furore" (in lingua originale è "Fist of fury": W le traduzioni letterali!!!) di Bruce Lee presentava anche un interessante inquadramento storico, riguardo al dominio giapponese in Cina e conseguente gerarchia sociale con i cinesi alla base della piramide.
Anakin  20/08/2004 22:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cucu.lo è stato autocensurato e sono rimasto io per primo perplesso!
Cmq io che film di arti marziali ne ho visto tanti (non solo di Bruce Lee, Jackie Chan o Jet Li, ma anche di attori molto meno conosciuti qui da noi) posso dirti che Ong Bak non ha una trama così al di sotto della media come impegno. Se facciamo il paragone con "Fist of Fury", non c'è dubbio che quest'ultimo diventi un film impegnato, ma infatti come voto gli darei 10 e non 7! Questo, sia ben chiaro, in una "speciale classifica" di soli film di arti marziali, perchè ribadisco che neppure i film di Bruce Lee, a voler essere pignoli, potrebbe essere paragonati a film VERAMENTE impegnati.
Riguardo "La tigre e il dragone" esiterei a chiamarlo "film marziale orientale", primo perchè si tratta di una co-produzione con gli USA (e si vede!) e poi perchè... non è poi così tanto "marziale".
Inoltre la storia è solo all'apparenza + impegnata di quella di "Ong Bak". Per me gli argomenti che propone sono tritti e ritritti, e la storia è poco interessante e noiosa. Certo è che dal punto di vista recitativo Chow Yun-fat è sicuramente meglio di Tony Jaa!
wallabe  21/08/2004 10:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tanto x cominciare ti ammiro x' ti ricordi il nome degli attori de "La Tigre ed il Dragone"!!! In genere non mi stanno in testa, qll cinesi poi.. cmq se non sbaglio lui è lo stesso de "Il monaco", no???
Indubbiamente nemmeno Lee ha prodotto film particolarmente "impegnati", non paragonabili ad altri (anche se ho ancora il cervello in stand by e non mi viene in mente nemmeno un titolo) ma qst avrebbe ridotto il numero dei combattimenti, il cuore del genere!
Di film ne ho visti qcn pure io (alcuni con gente veramente sconosciuta, prestati da un vecchio amico fanatico del genere: purtr adesso si è trasferito ad anni luce da qui..), anche se meno di qnt volessi causa difficoltà di reperimento pellicole: le trame sono sempre abbastanza povere, non si può darti torto!
Anakin  21/08/2004 12:14:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E sì che è lo stesso attore de "Il monaco" (altra schifezza di film)! Ed è pure quello di "Anna & the King"... Lo conosco bene fin da quando lavorava ancora a Hong Kong ed era il "prediletto" di John Woo (prima che si "hollywoodizzasse" anche lui).
Cmq avevo notato che inizialmente hai pensato che io fossi uno "sprovveduto" come tanti che scrivono commenti. Almeno ti ho dimostrato che così non è! O sbaglio? ;-)
wallabe  21/08/2004 14:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non pensavo fossi uno sprovveduto, il tuo commento mi era piaciuto!
solo che mi è capitato altre volte di leggere commenti che mi piacevano e poi scoprire che invece erano solo scopiazzati da qlc altro forum o altre critiche e che la persona in questione non aveva assolutam idea di cosa avesse scritto!!!
mi sembra fosse capitato nel pagina de "Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello", ma adesso non trovo più il tipo, mi sa che è stato eliminato o non mi ricordo più il suo nome!!!
wallabe  21/08/2004 14:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto nè "Il monaco" nè "Anna etc"
Ricordo di aver visto qcs anch'io di Woo primo periodo, ma non ricordo i titoli! Ormai si risale ad almeno 3 anni fa.. La mia memoria RAM si resetta ad ogni risveglio!!!
Decisamente non 6 uno sprovveduto, anzi, quasi sicuramente hai visto più film di me!!! Dovrò aggiornarmi!!!
francescot  22/09/2004 22:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e comunque il grande bruce , pur non spiccando come attore e regista, ha dato il suo importante contributo ; e sapeva permeare i suoi film di tutta la filosofia di vita e arti marziali del suo pensiero.