caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IMPICCALO PIU' IN ALTO regia di Ted Post

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     8 / 10  09/11/2010 19:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In seguito ai Capolavori della "trilogia del dollaro" griffati Sergio Leone, questo è il primo film western per Clint Eastwood ad Hollywood.
Se da un lato tocca tematiche tipiche del regista romano, come la ricerca della vendetta, o l' incentrare la pellicola su una figura carismatica, cinica e disillusa quale quella del protagonista, in questo caso però nelle vesti di uno sceriffo al fine di raggiungere il suo scopo; dall' altro viene esaminata maggiormente la psicologia dei personaggi, lo "scottante" tema della morte ( cosa che verrà analizzata in maniera ineccepibile nel Capolavoro crepuscolare e forse definitivo del western, "Gli spietati") e non mancano per finire delle dure stoccate al sistema giustizialista a stelle e strisce di allora, ma a ben vedere anche di oggi.
E' tutto americano poi (ma non solo) e secondo me di cattivissimo gusto, questo piacere "macabro" di assistere a delle esecuzioni e per di più quel modo di "conciarsi a festa" per un evento di tale portata.
Gli scenari sono molto accurati e le location magnifiche per un film western, che si avvale di un ottimo cast di contorno e che vanta alla regia quel Ted Post che aveva già collaborato con Clint e che lo dirigerà in ambito poliziesco nel film "Una 44 magnum per l' ispettore Callaghan".
Per gli amanti del genere, come il sottoscritto, un film consigliatissimo e forse un pò troppo sottovalutato. Davvero ottimo.